Morbo di schlatter

Salve dottore, volevo chiedere una delucidazione sul morbo di schlatter. Presumendo che ho sempre giocato a calcio fin da quando ero piccolo e non ho mai avuto nessun problema a nessuna delle due ginocchia. All'età di 23 anni è cominciato, dopo una partita di calcetto, un dolore all apofisi tibiale anteriore del ginocchio sinistro, prima come se avessi un ematoma ( quindi solo facendo pressione ) e adesso mi provoca dei fastidi quando estendo il ginocchio ( il caso più tipico è quando uno si sveglia la mattina e cerca di distendere i muscoli per sgranchirsi) ma nessuno quando lo fletto. Sono stato visitato da un fisioterapista e mi ha consigliato un periodo riabilitativo con potenziamento muscolare e magneto terapia e inoltre l'acquisto di un paio di "tallonette" da mettere nelle scarpe di entrambi i piedi ( visto che il problema dice che lo ho anche all'altro ginocchio anche se io non avverto nessun dolore). Ritiene opportunua questa terapia?
Per quanto riguarda l'attività sportiva come mi devo comportare? Giocando a pallone, dopo che la zona si è riscaldata non sento nessun dolore e ben poco dopo la fine della partita ma spesso mi rendo conto di compiere dei movimenti innaturali ( non legati al ginocchio ma proprio alla postura in generale e movimenti che riguardano tutto il corpo, ad esempio andare in un contrasto con l'altra gamba piuttosto che con quella con il ginocchio dolorante).

La ringrazio anticipatamente per la risposta, per ulteriori informazioni sul mio caso clinico sono sempre disponibile. Buona serata.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Al limite potrebbe essere un ESITO di Osgood-Schlatter, con entesite distale del tendine rotuleo. Il fisioterapista NON PUÒ visitare, fare diagnosi e consigliare terapie.
Vada da un ortopedico e si faccia vedere, bisogna capire se l'inserzione del tendine è solo infiammata o anche degenerata, perché le cose cambiano.
Per adesso le conviene stare a riposo da attività fisica.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta, volevo chiederle un altra cosa sperando che possa rispondermi: Come fa uno a prenotare una visita ortopedica? Mi spiego, ho chiamato a diversi ospedali e le prenotazioni le fanno dai 3 ai 4 mesi dopo la telefonata, gli ortopedici privati chiedono per una visita 200 euro che non posso permettermi, Usl stessa cosa degli ospedali. è possibile che non esiste un modo per conoscere degli ortopedici convenzionati all'interno della propria città così da non dover spendere cifre astronomiche ?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Ne parli col medico curante,
Comunque se le liste di attesa per una visita ortopedica sono così lunghe credo che possa solo aspettare...
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve dottore le scrivo ancora dopo aver eseguito ulteriori visite.
Come da lei consigliato sono andato da un ortopedico ( con le rx bilaterali di entrambe le ginocchia), mi ha visitato ma non ha riscontrato nulla di rilevante. Mi ha prescritto una schiuma antinfiammatoria e 10 sedute di laserterapia e tens per sospetta infiammazione del tendine rotuleo, dicendomi che potevo continuare tranquillamente l'attività sportiva. Io mi sono astenuto completamente dall'attività fisica ed ho fatto le 10 sedute, qualche giorno dopo è capitato di fare una partita di calcetto ed il dolore nel bozzo del ginocchio sinistro ( come se avessi un livido ) si è ripresentato e in maniera molto dolorosa ( di solito mi durava al massimo 2 giorni, invece adesso si è protratto per circa 1 settimana). Cosa mi consiglia di fare ?
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Sembra strano che non ci sia niente in un ginocchio con dei sintomi come questi. Non posso che consigliare di riparlare con l'ortopedico che l'ha visitata, il quale prenderà atto della non risoluzione, anzi dell'aggravamento, e magari farà degli accertamenti più approfonditi.
Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Farò come lei mi consiglia, le farò sapere ulteriori risvolti.
Arrivederla e buona giornata.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore volevo chiederle alcune cose:

1) Il dolore da me descritto, ovvero toccando l'apofisi tibiale, se non è esito di ogsood-schlatter che altra patologia può essere?

2) Qual'è la cura generalmente prescritta per un esito di ogsood schlatter?

3) Possibile che venga ad un solo ginocchio? (il sinistro nel mio caso, anche se sono completamente destro)

4) Guardandomi il ginocchio dolorante mi sembra che il bozzo sia sempre più fuoriuscito, nel senso che rispetto all'altro ginocchio vedo una buona differenza, è grave?

5) Ho visto che c'è in vendita un cinturino sottorotuleo consigliato per fare attività fisica per chi soffre di questo morbo di schlatter, per lei è una cosa utile o comunque è meglio aspettare di rifare la visita e in caso chiedere all'ortopedico di turno?

La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#8]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se la sede del dolore è quella, può essere una entesite distale del tendine rotuleo, cioè una infiammazione del punto dove il tendine si attacca, che di solito è correlata a pregresso Osgood-Schlatter.
Può venire anche a un solo ginocchio. La terapia varia a seconda dei casi, si va dalle terapie fisiche tradizionali alle onde d'urto, all'intervento chirurgico. Pr il tutore, solo con la visita si può dire se serve. Il "bozzo" può essere espressione della pregressa malattia e dell'infiammazione attuale, ma solo la visita lo può confermare.
Saluti cordiali.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Molte grazie per la risposta, molto veloce come al solito. Buona giornata.