Il dolore lo sento soprattutto quando effettuo torsioni

Salve, ho dolore al polso sx da + di 3 mesi. Il dolore non lo percepisco sempre; non è di entità fissa, ma varia di intensità a seconda dei giorni e dei movimenti/sforzi che faccio. Il dolore lo sento soprattutto quando effettuo torsioni con il polso. Circa 1 mese e mezzo fa il medico di famiglia mi ha fatto fare una radiografia del polso e della mano dalla quale non è risultata alcuna patologia. In seguito, mi ha prescritto una cura di 7-10 gg di feldene, al termine della quale non ho apprezzato miglioramenti significativi. A questo punto il medico mi ha detto che occorre effettuare un esame miografico e che è inutile andare dall'ortopedico senza aver prima fatto questo esame.
Cosa ne pensate? Dal momento che (da quanto ne so) l'esame miografico non è tanto "piacevole", vorrei prima sapere se è necessario farlo o se mi conviene andare prima dall'ortopedico o intraprendere qualche altra strada.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Saluti.
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Se non ci sono sintomi a carattere parestesico (formicolìo) o dubbi riguardo a un possibile interessamento neurologico non vedo la necessità di eseguire l'esame.
Se il dolore è elettivo in torsione è probabile che vi sia una patologia della radio-ulno carpica o della radioulnare distale.
Esame clinico (ben fatto)+eventuale RM.
se non vi sono stati traumi (acuti o cronici/ripetitivi) eseguirei anche una valutazione dei tests infiammatori e reumatici.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.

Cosa si intende di preciso per esame clinico ben fatto? Quali sono gli esami da fare?

Sono stato proprio oggi dal medico di famiglia...il quale non ritiene necessario eseguire la miografia. Secondo lui potrebbe trattarsi di una infiammazione del tendine che si inserisce...non ho capito bene dove (forse nell'osso ma non vorrei sbagliare) e dice che devo provare ad applicare i cerotti TRANSACTlat (M02AA19 - Flurbiprofene) per 6gg e vedere come va, cercando di sforzare il polso il meno possibile. Se il dolore non dovesse passare, mi ha detto che occorrerà effettuare un'ecografia (ed eventualmente, successivamente, una terapia a ultra suoni o qualcosa del genere).

Secondo lei è il modo corretto di procedere?

Ma c'è differenza tra l'ecografia che ha citato il mio medico e la risonanza magnetica che ha citato lei?
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Piccolo aggiornamento:
dopo i 6gg di TRANSACTlat (M02AA19 - Flurbiprofene) il dolore non è passato.

A questo punto quale esame è opportuno eseguire?
[#4]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
L'ecografia e la RM sono due esami completamente diversi.
Eseguirei la RM. Poi rivalutazione clinica presso un chirurgo della mano.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Aggiornamento della situazione: mi sono sottoposto il 10 gennaio 2008 a ecografia del polso sx. Questo il referto: esame eseguito con apparecchio ESAOTE MEGAS GP, munito di sonda a multifrequenza 5mhz/10mhz, con scansioni standard, più oblique, in fase dinamica, a riposo. L'esame evidenzia reazione sinoviale sull'inserzione stiloidea degli estensori ulnari per tenosinovite reattiva di I . Utile immobilizzazione per 20gg.

Allora la sera stessa dell'ecografia ho acquistato un tutore per tenere immobile il polso e l'ho tenuto per 20gg.

Poi sono andato dal medico di famiglia, il quale mi ha consigliato di fare la seguente cura: 1 compressa al giorno di Mobic 7,5 x 10gg tenendo ancora il tutore; poi togliere il tutore e per i 5gg successivi niente compresse; poi 1 compressa al giorno di Mobic 7,5 per altri 10gg. Il medico mi ha pure detto che se dopo aver tolto il tutore sentivo ancora dolore, dovevo rimetterlo fino alla fine della cura antinfiammatoria.

Il problema è che dopo aver tenuto il tutore per circa 1 mese, dopo che l'ho tolto ho avvertito ancora dolore (più o meno di intensità simile ai giorni antecedenti l'indossatura del tutore). Come già detto in precedenza, è un dolore che non sento in posizione di riposo ma solo quando effettuo torsioni con il polso.

A questo punto non so più che fare per risolvere il problema. Ho prenotato un'altra ecografia per il 6 marzo per valutare eventuali differenze rispetto alla prima...ma è davvero utile farla?

Cosa mi consigliate di fare? C'è qualche terapia che può fare al caso mio?

Grazie in anticipo.
[#6]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Da quanto emerge dall'esame ecografico lei è affetto da una tendinite del polso. Nulla di particolarmente grave, ma sicuramente molto fastidiosa.
Occorre continuare con gli antinfiammatori e magari anche l'ausilio del tutore da applicare solo la notte.
Si armi di tanta pazienza in quanto una tendinite è lunga da guarire.
Se tutto ciò non dovesse bastare, valuti la possibilità di eseguire un ciclo di infiltrazioni.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
La mia paura, da ignorante in materia quale sono, è che la tendinite possa cronicizzarsi visto che:
- ormai son passati circa 6 mesi da quando son comparsi i primi sintomi
- ho tenuto il tutore al polso continuativamente per 1 mese sia di giorno che di notte
- ho assunto e assumerò antinfiammatori (Mobic 7,5) per altri 10gg
ma il dolore ancora non è sparito

A questo punto la mia domanda è: che faccio?

Mi faccio visitare da un ortopedico specializzato nella mano? Potete consigliarmene qualcuno a Roma?

Devo richiedere al mio medico di eseguire un ciclo di infiltrazioni?

Devo aspettare ancora altro tempo e usare il tutore solo di notte? (non so se può servire visto che tenendolo notte e giorno per 1 mese non ho risolto nulla).

Nel frattempo posso fare attività sportiva (footing, calcetto)? E' da un po' di tempo che non la faccio per paura che possa peggiorare la situazion.

Grazie ancora per la disponibilità.

Saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Potete aiutarmi?