Gonalgia posteriore ginocchio dx

Da tempo sentivo un lieve fastidio nella parte posteriore del ginocchio sinistro, specialmente nel movimento di distensione totale della gamba oppure semplicemente accucciandomi.

Gioco da anni a calcetto amatoriale e non ho mai avuto problemi ne traumi alle ginocchia fino a quando, 2 settimane fa, semplicemente accucciandomi per raccogliere il pallone, ho sentito un fortissimo dolore nella parte posteriore del ginocchio, nel tentativo di raddrizzarmi il ginocchio stesso ha ceduto e sono finito faccia a terra.
Ho zoppicato vistosamente per tutta la sera e faticavo a camminare e mettere peso sul ginocchio.
La mattina seguente il dolore era quasi del tutto sparito ma nel dubbio ho comunque consultato il medico il quale mi ha prescritto una risonanza magnetica.
Ad oggi il dolore al ginocchio non è sparito ma è comunque sopportabile e viene accentuato se eseguo i movimenti precedentemente descritti.

Oggi ho ritirato la risonanza magnetica ma, ovviamente, ciò che è scritto nel referto per me equivale all'Arabo.
"Modesta note sinovitiche con falda di versamento articolare.
Area di edema spongioso (contusivo?) sul profilo antero del condilo femorale interno.
Menischi indenni da lesioni fissurative.
Normalmente tesi i legamenti crociati ed i collaterali.
Non lesioni focali delle cartilagini articolari."
Così a prima vista mi pare di comprendere che non ci sia nulla di particolarmente grave, almeno credo, ma comunque il dolore non accenna a svanire nonostante il riposo da attività fisiche.

Chiedo quindi l'aiuto di un esperto per un consulto.
Ringrazio anticipatamente per le risposte ricevute.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quanto scritto nel referto "...modesta note sinovitiche con falda di versamento articolare.Area di edema spongioso (contusivo?) sul profilo antero del condilo femorale interno" vuole indicare uno stato di sofferenza del ginocchio ( post traumatico forse) che necessita di tempo per guarire.
Se il dolore dovesse persistere per più tempo allora è il caso di consultare di nuovo il collega ortopedico per eventuali terapie del caso.
Auguri

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Diciamo quindi che posso stare effettivamente tranquillo e che non è nulla di particolarmente grave.
Trauma che in linea teorica dovrebbe passare con del dovuto riposo?
Eventualmente quali potrebbero essere delle eventuali terapie di cura?
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Per il momento può stare tranquillo poichè il riposo potrebbe essere sufficiente.
Nel caso, come le ho già scritto, il dolore persiste è giusto richiedere un nuovo consulto ortopedico.

Dr. Luigi Grosso