Artrosi vertebrale

Salve sono un ragazzo di 23 anni e vorrei chiedere un parere in merito al mio problema e parto dall'inizio ovvero quando poco meno di un anno fa a causa o meglio ''grazie'' ad un incidente automobilistico e conseguente ricovero in ospedale con accertamenti RX della colonna il medico di turno mi diagnosticò un principio di artrosi che aveva interessato due vertebre della zona medio alta della schiena con formazione di osteofiti.
Io non accuso nessun tipo di problema nel senso che mi muovo con assoluta libertà (pratico body building e corsa) e non ho nessun tipo di impedimento fisico, è vero però che con posizioni errate spesso in posizione seduta accuso un po di fastidio ma comunque sopportabile e sparisce col movimento!
Ora io vorrei sapere cortesemente se questa patologia potrà crearmi problemi ,visto che a breve intraprenderò la vita militare e cosa posso fare per arrestare questo problema impedendo che diventi qualcosa di invalidante o almeno dare a questa malattia un appuntamento con la vecchiaia...e se possibile assumere integratori che facilitino la ricostruzione della cartilagine come Tiodol Collagene o altro (se possibile solubile in acqua, ho difficoltà ad ingerire capsule di grosse dimensioni)
La ringrazio anticipatamente per il suo tempo
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Davide Caldo Ortopedico 25 2
Gentile paziente
il riscontro occasionale di osteofitosi in persona completamente asintomatica non è particolarmente preoccupate, pur con i limiti che un "consulto" online comporta (non so esattamente di cosa stia parlando, mi baso solo sulle informazioni che mi fornisce).
La degenerazione della colonna può essere ritardata con profilassi consistente in corretta attività fisica; naturalemnte sarebbe utile capire quest'artosi quale parte della vertebra colpisse: se si trattasse di disco intervertebrale o della parte "posteriore" della colonna sarebbero indicate attività diverse.
Se ha troppi dubbi, per vivere tranquillo le consiglio una visita dallo specialista della colonna alei più vicino.
COrdiali Saluti

Dott. Davide Caldo, MD, PhD
Specialista in Ortopedia
Chirurgia Endoscopica e Mini-Invasiva Vertebrale
www.davidecaldo.it

[#2]
dopo
Utente
le confermo che l'artrosi in questione colpisce il disco intervertebrale, c'è uno schiacciamento dei beccucci nella parte rivolta verso l'interno del mio corpo. Quindi a parte una consulenza che farò sicuramente di persona presso uno specialista (mi premeva solo avere un consiglio) c'è una particolare attività fisica legata al mio problema?
[#3]
Dr. Davide Caldo Ortopedico 25 2
Gentile paziente
per esprimersi bisognerebbe vedere le immagini.
Comunque, se si tratta solo di piccoli osteofiti direi che non comportano nulla.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Esatto trattasi di osteofiti di piccole dimensioni.
Va bene dottore per quanto riguarda un consulto on-line mi basta, non posso chiedere di più ed è stato comunque comprensivo e professionale
La ringrazio e buon lavoro
saluti