Dolore nella zona centrale della natica.

buongiorno. Vorrei illustrarVi il caso di mia madre. Da molti anni ha un dolore alla natica destra (per l'esattezza nella parte centrale della stessa) che condiziona notevolmente il suo modo di camminare costringendola a tenere un'andamento zoppicante e la gamba flessa(ovvero non piegando il ginocchio).
Premetto che da alcune lastre era risultato l'avvicinamento delle ultime vertebre della zona lombo-sacrale. A volte, quando il dolore è più forte, le procura una "scossa" che la rende ancora più insicura nel camminare. Il dolore si manifesta solo quando è in posizione eretta (quindi è assente nel sonno o quando è seduta ma compare nel momento in cui si alza da una sedia e nella camminata).
Spero di averVi offerto sufficienti elementi per darmi un parere. Ringrazio fin da ora per l'attenzione e per la diposnibilità che offrite. Buona giornata.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gent.le sig.na Stefania, il problema di sua madre sarà l'anca destra, avrà una coxartrosi dx.; la faccia visitare da uno specilista ortopedico e faccia una radiografia del bacino con art. coxofemorali.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta...è una cosa grave? necessita di un'operazione? può portare alla paralisi degli arti inferiori? grazie per la Sua cortese risposta e Buon anno
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sig. ra Stefania, nulla di tutto ciò, stia serena .
Se sua madre ha una coxartrosi la faccia valutare se operare o meno, e anche se dovesse essere operta,ritornerebbe bene ed in attività con una protesi di anca, come tutti i protesizzati di anca.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina