Atrofizzazione della gamba sinistra

Buongiorno, Mi capita spesso ultimamente al mattino di svegliarmi con la gamba sinistra un pò atrofizzata, ovvero toccando il muscolo da metà gamba verso il ginocchio mi accorgo di non avere "la normale sensibilita al tatto". Ho notato che questo avviene solamente mentre sono sdraiato a pancia in sù, perchè quando sono su di un fianco oppure a pancia in giù questo non avviene. C'è forse una correlazione con la schiena?
Premetto che faccio sport di Mountan Bike, Sci, Alpinismo, e molte ore di guida (per lavoro)
Ringrazio anticipatamente Marco.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
Atrofizzazione significa perdita del volume dei muscoli e dei tessuti, riduzione del tono e della vitalità di una struttura, cosa che credo che lei non abbia. Semmai lei parla di disestesia, cioè di alterazione della normale sensibilità della zona, che se ridotta viene detta ipoestesia.
Questa può essere dovuta ad un problema del nervo deputato al trasporto della sensibilità nell'arto e nella schiena.
Quindi conviene parlarne col medico curante.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie della precisazione e della celerità, non mancherò del consiglio!