Valgismo

salve a tutti sono un ragazzo di quasi 18 anni..a breve dovrei eseguire un intervento di osteotomia per ginocchio valgo..vorrei se è possibile sapere se l'intervento è doloroso e sopratutto quanto potrebbero durare i tempi di guarigione?ve ne sarei molto grato..sono un pò spaventato perchè cira 2 anni fà ho eseguito un intervento di dismetria dell'arto inferiore destro attraverso apparecchio ilizarov che ho tenuto con me per 1anno e 6 mesi a causa della calcificazione avvenuta in ritardo..premetto che la calcificazione lenta è dovuta al fatto che sono stati allungati 8cm..vi ringrazio in anticipo attendo in ansia una vostra risposta
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

Conquale tecnica eseguirà l'intervento? Placche, fissatori assiali o Ilizarov? Farà entrambe le ginocchia contemporneamente?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottore allora dovrei eseguire un intervento di osteotomia sulla parte bassa del femore e mi verranno applicate delle placche...specifico che tale intervento sarà effettuato solo sulla gamba dx dovo ho eseguito l'allungamento in passato(l'arto sx è perfetto)..questo problema di gamba valga si è riscontrato durante la calcificazione(almeno così mi è stato detto)..detto questo vorrei specificarle un altro dettaglio l'allungamento è stato effettuato su tibia e perone ore secondo lei è normale che vogliano agire sul femore?agendo sul femore di conseguenza si metterà in asse anche la tibia?attendo una risposta la ringrazio in anticipo per l'aiuto
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Le Sue perplessità sono del tutto giustificate.

Bisogna capire l'esatta causa del valgismo. Se la causa risiede nella tibia, NON bisognerebbe, a mio avviso, correggere il femore.

In generale ritengo che tutte le osteotomie correttive degli arti inferiori abbiano migliori risultati (nelle mani esperte) se eseguite con il fissatore di Ilizarov, che è la tecnica che di gran lunga è più raffinata.
Dato che ha già avuto problemi di ritardo di consolidazione, l'Ilizarov è -nel Suo caso- la scelta migliore: infatti, se avesse ritardo di consolidazione con la placca, LEI NON POTREBBE appoggiare il piede finché l'osso non sarà guarito, cosa che con l'Ilizarov non è necessaria.

Ma dato che abbiamo il dubbio che si debba intervenire ancora sulla tibia, il mio suggerimento è di rivolgersi ad un esperto in chirurgia delle deformità con tecnica di Ilizarov.

Data la particolarità del Suo caso sarò lieto, in via eccezionale, di fornirLe un'indicazione su un professionista, che io stimo molto, tra i massimi esperti mondiali della materia e che -vedo dalla Sua scheda- visita vicino a dove Lei abita (anche se opera in un'altra regione).
Se Lei è interessato, può contattarmi privatamente facendo click sul mio nome nel box a sinistra.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la veloce risposta..a dir le verità ho già fissato l'appuntamento per l'operazione che avverrà per primi di dicembre..comunque le sarei molto grato se mi fornisse i dati per contattare questo dottore esperto così da poter parlare e magari fissare un appuntamento, le lascio la mia email --xxx rimossa dallo staff@medicitalia.it xxx-- perchè non sono riuscito a capire come contattarla in privato...
comunque vorrei se è possibile farle delle domande e spacificarle alcuni dettagli..
al momento della visita effettuata 7giorni fà il mio primario mi chiese se volevo effettuare l'intervento tramite apparecchio ilizarov o tramite placche e viti,io ho scelto placche e viti perchè sono molto spaventato riguardo ai dolori avuti in passato ed ai lunghi tempi di guarigione..mi disse che l'operazione dovrà essere effettuata sulla parte bassa del femore così da poter allungare qualcosa in più(ho ancora 3 cm di dismetria sul femore) i tempi di guarigione secondo lui saranno 2-3 mesi..un ultima cosa se non ricordo male mi disse che la gamba è valga di circa 7gradi...ora detti tutti i dettagli vorrei sapere se l'operazione avvenise sul femore anzichè sulla tibia quali potrebbero essere le conseguenze?la ringrazio ancora in anticipo per le informazioni dettagliate
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

non Le posso fissare un appuntamento con questo dottore, in quanto non lavoriamo insieme. Le posso solo dare il suo nome, e riuscirà facilmente a trovarlo su internet.
Quanto alle domande che mi ha posto, non Le posso dare una risposta non conoscendo il Suo caso clinico. Le consiglio di chiedere direttamente al Suo chirurgo che La vuole operare, e -se deciderà per un secondo consulto- anche al secondo chirurgo che La visiterà. Sulla base dei chiarimenti ricevuti potrà decidere cosa è meglio fare.

Distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
ok la ringrazio mille per l'aiuto vedrò di contattare questo dottore al più presto per fissare un appuntamento grazie ancora buona giornata