Rumore all'anca sinistra

Salve,

ho un fastidio all'anca sinistra che non posso definire dolore, perchè riesco tranquillamente a camminare e anche ad effettuare i miei allenamenti di corsa, tuttavia sento uno "sclack" quando cammino.

NOn ho mai avuto problemi alle anche anceh se corro da diversi anni ormai, ho smepre avuto fastidi alla caviglia sinistra dopo gli allenmaenti dovuti al fatto che ho i piedi piatti e dopo una rx in ortostatismo ho scoperto di avere la gamba dx piu lung adella sinistra;
-Il referto cita:" Minima deviazione dsconvessa lombare superiore; lieve accentuazione della cifosi dorsale e lordosi lombare. Non apparenti alterazioni metameriche.Spazi intersomatici nella norma.Dismetria degli arti inferiori con prevalenza dx di 1 centimetro.La differenza inizia già a livello dei piani tibioastragalici ed è ripartita fino alla coxofemorale. regolari gli assi femorotibiali. Nei limiti l'angolo cervicodiafisario dei femori. Non alterazioni ossee se si eccettua minimo ispessimento delle porzioni laterali dei bordi acetabolari."

Dopo aver riferito il problema all'anca, il mio medico mi ha prescritto una rx dele anche ed il referto cita:

-"Areola di addensamento strutturale ovalare a contorni netti si proietta sul versante laterale sn di S2 in prossimità della articolazione sacro iliaca, il reperto è verosimilmente in rapporto ad isola di compatta, un po' sfumate le superfici articolari della sacroiliaca dx.
Non sono rilevabili alterazionistrutturali dei capi articolari delle anche , rime articolari coxofemorali conservate.
A destra areola di rarefazione strutturale similcistica con orletto sclerotico del collo femorale.
Se la sintomatologia lo richiede opportuno approfondimento clinico-diagnostico per una più completa valutazione."

Quello che mi chiedo è cosa è accaduto deve essersi modificato qualcosa per far si che mi venissero problemi all'anca se è la prima volta che mi accade, inoltre vorrei sapere se l'osteopenia ai metameri lombari che ho riscontrato durante la moc di controllo per la celiachia , può essere correlata a questa nuova problematica.

Grazie.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

stia tranquillo: non è affatto detto che Lei abbia "problemi alle anche". Anzi, mi sembra che il referto della radiografia, in quela sede non menzionigranché. Gli scrosci articolari, se non accompagnati da dolore e in presenza di esami strumentali nella norma, non sono considerati una patologia. In ogni caso, conviene togliersi ogni dubbio con una benna visita ortopedica, in maniera anche da valutare quella apparende dismetria degli arti inferiori e capire se siail caso di prendere qualche provvedimento.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it