Una riduzione della lordosi fisiologica ora dal referto il fisiatra mi

buonasera vorrei gentilmente un consulto da voi per un fastidio che ho nel collo che mi si riscuote anche nelle spalle da circa un mese.Ho fatto una visita fisiatrica e un rx al cervicale il quale mi ha riscontrato un MINIMO OSTEOFITA MARGINALE ANTERIORE DEL PIATTO VERTEBRALE INFERIORE DEL CORPOC6 E UNA RIDUZIONE DELLA LORDOSI FISIOLOGICA ora dal referto il fisiatra mi a consigliato una serie di 10 sedute di massaggi con sfioramento ma vi chiederei se mi potreste dare una spiegazione in più alla RX e se fare oltre ai massaggi qualcosa in più e se posso stare un po tranquillo grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Mi sembra che il collega Donati abbia già risposto in modo chiaro alla sua richiesta di due giorni fa, quindi non posso che essere d'accordo con quello già espresso nella precedente risposta.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
buonasera dopo il consulto che mi avete dato sul rx cervicale ed essere stato da un fisiatra che mi a prescritto un trattamento di manipolazioni ad oggi o ancora dei piccoli problemi.Ho eseguito allora un rsm con esito:VERTEBRE CERVICALI IN ASSE CON RETTIFICAZIONI DELLA FISIOLOGICA LORDOSI.LIEVE SALIENZA CONCENTRICA DEL DISCO IN C3-C4 UN Pò PIù ACCENTUATA IN SEDE PREFORAMINALE SN. ASPETTO ANALOGO IN C4-C5.IN C5-C6 è EVIDENTE PROTUSIONE DISCALE INTRAFORAMINALE SINISTRA.SOSTANZIALMENTE NEI LIMITI RIMANENTI DISCHI ESAMINATI .CONSERVATA L"AMPIEZZA DEL CANALE RACHIDEO IL MIDOLLO CERVICALE HA REGOLARE MORFOLOGIA E SEGNALE.SI SEGNALA ISPESSIMENTO DELLA MUCOSA DEL SENO SFENOIDALE.Vorrei sapere se i fastidi che o al collo e alle spalle da circa due mesi dipendono da qua perche mi sento a tratti i muscoli rigidi del collo delle spalle e i miei movimenti in certi momenti sono limitati e poi mi scricchiolano molte parti del corpo.Mi potreste dare un consiglio come intervenire grazie.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Il consiglio è di tornare dal fisiatra e fargli vedere la risonanza. Potrebbero esserci delle cose che possono essere la causa del dolore, come la protrusione del disco tra la quinta e la sesta vertebra cervicale, ma solo con la visita lo si può dire.
Saluti cordiali.