Esito rm x dolore alle dita del piede X il prof.A. CARUSO

Prof. Caruso,
da qualche anno accuso dolore alla pianta del piede sx vicino alle dita indice e medio,sopratutto quando cammino molto con scarpe dalla suola sottile.Con i plantari sto meglio ma non posso sempre usarli con altre scarpe. Si sospettava il neuroma di morton ma dalla risonanza magnetica si e' evidenziato al piede sx regolare trofismo deltoideo, valgismo del 1 dito(non molto evidente) note di fascite plantare dx e sx.Nel piede dx , quello che non mi causa alcun dolore vi sono note artrosiche interfalangee diffuse e valgismo al 1 dito.regolari il decorso ed il trofismo de tt.achileo e flessore lungo del 1 dito. Desidero sapere se tale diagnosi necessita in tervento o e' curabile con fisioterapia e farmaci. Vorrei finalmente poter camminare, fare gite, ballare .Grazie della risposta. Florisblu
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Florisbu perchè dovrebbe operarsi se non vi è alcuna patologia chirurgica, come riferisce lei in base al referto della rmn ?
Per fare una diagnosi clinica completa è necessario un consulto specialistico ortopedico, una valutazione degli accertamenti diagnostici.
Quindi si può instaurare una terapia farmacologica e fisiochinesiterapia specifica, adeguata e completa, come credo che lei abbia bisogno .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Dottore, ho fatto la R.M e mi e' stata diagnosticata una fascite plantare ma la visita ortopedica ha diagnosticato il neuuroma di morton molto piccolo. Mi e' stata data una cura a base di antinfiammatori e vitamine per i nervi.Se il dolore persiste dovrei fare le infiltrazioni. Io pero' non capisco una cosa, di solito la RM e' l'esame piu' indicativo mi sembra. Desidero sapere da lei visto che io non ho dolori persistenti ma solo quando calzo delle scarpe dalla suola sottile ma se metto i plantari e uso scarpe con un po' di zeppa non sento dolore.e tre volte al giorno massaggio la parte con la crema all'Arnica, la fisoterapia potrebbe darmi benefici? Se si quale? Grazie della risposta
florisblu
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Floris blu, mi scusi precedentemenrte di averla erroneamente chiamata sig. Floris...
Certamente gentile signora che la fisiochinesiterapia potrebbe darle dei benedici.
Si faccia visiatre bene e valutare clinicamente da uno specialista ortopedico e fisiatra; è necessario prima di potere approntare una precisa diagnosi ed una adeguata fisiochinesiterapia.
Saluti cordiali
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore Caruso

l'ortopedico che mi ha visitato ha riscontrato il neuroma di morton anche s e non capisco come mai la RM rileva una fascite plantare. Ho fatto un ciclo di antinfiammatori ARTAL e integratori per i nervi, sto un po' meglio , adesso sto facendo della fisioterapia esattamente la TENS (ne ho fatte 20 e ne faro' altre 10). Ogni tanto pero' il disturbo si sente, sopratutto il torpore sotto la pianta del piede vicino alle dita.
Desideo sapere da lei se per caso questo disturbo potrebbe essere stato causato da una precedente frattura composta ai metatarsi lato sx della pianta del piede. TUtto comunque risolto bene.
Quale consiglio mi da' in merito? Il neuroma di morton puo' essere anche operato dal neurochirurgo?Grazie in anticipo della risposta.
Perche' spunta il neuroma? quale e' stata la causa?Puo' essere stato il ballo?
grazie in anticipo della risposta.

floris
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr, sig. Floris potrebbe essere stata la precedente frattura metatarsale sinistra ad instaurare le condizioni che poi hanno determinato il neuroma di Morton , ma il condizionale è d'obbligo in quanto si dovrebbero valutare tante cose per dire con chiarezza e certezza la causa .
In genere è il chirurgo ortopedico che opera il piede, ma se lei conosce un valido neurochirurgo che tratta anche queste patologie , si affidi pure a lui se ne ha fiducia.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
DR. Crauso,
la ringrazio per la celerita' della risposta ma desiderrei sapere effettivamente cosa e' il neuroma di morton.Se dovesse essere necessario, l'intervento mi fa paura. Perche' spunta il neuroma, quali possono essere state le cause? Le infiltrazioni possono far sparire il disturbo? I benefici della TEN S e' vero che si vedranno dopo aver completato del tutto i cicli? Si puo' paragonare il neuroma ad un intervento di tunnel carpale? Grazie della risposta e mi scuso delle domande che le pongo ma vorrei stare bene come una volta quando uscivo con amici e andavo alle gite e a ballare.

floris