Femore

Buongiorno
ho 33 anni ho subito gia' due interventi alle anche a sx mi hanno applicato una barra stabilizzatrice con viti metalliche nel 1995 e a dx nel 2005 intervento di artroprotesi d'anca.
Ho fatto degli esami e mi hanno diagnosticato sull'anca sx testa femorale corrispondente appare discretamente ovalizzata anche con riduzione in ampiezza della rima articolare coxofemorale sul versante medio-inferiore.
La gamba sopraelencata e' 3/4 cm piu' corta della destra e avendo una deambulazione poco corretta mi fa avvertire dolori anche nella schena dove ho 2 ernie.
Vorrei sapere se l'unica soluzione o ci sono altre alternative.
GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente, come mai ha subito quegli interventi all'anca destra?
Qual era la diagnosi di base?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Da piccolo avevo una deambulazione poco corretta cosi' i miei genitori mi hanno portato da un ortopedico che mi ha diagnosticato una malformazione dalla nascita.
I dolori ho incominciato a sentirli quando avevo circa 14 anni ma ho sempre avuto paura di contattare un medico e ho trascurato il tutto imparando a sopportare il dolore.
Quando ormai non riuscivo neanche a dormire nonostante l'assunzione di anti doloriferi ho deciso di farmi controllare.
Nel 95 ho fatto il primo intervento e sono stato bene per un periodo dopo un po' di anni ho iniziato ad avvertire li stessi dolori a dx ho fatto delle visite e l'ortopedico mi ha detto che il femore era finito e che avevo bisogno di una protesi che dopo ho fatto.
Adesso avverto lostesso dolore a sx e l'esito delle radiografie e' risultato quello che ho scritto prima.
GRAZIE MILLE PER IL SUO INTERESSAMENTO
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

purtroppo senza visitarLa non Le posso dire se sia giunto in effetti il momento di intervenire impiantando una protesi anche all'anca sinistra, e non Le posso dire se -al momento- siano ancora disponibili alternative chirurgiche alla protesi.
Il referto da Lei riportato è comunque suggestivo di un problema piuttosto avanzato, ed è ragionevole pensare che prima o poi l'intervento sia da prendere in considerazione.
Data la Sua giovane età, il consiglio è quello di affidarsi ad un centro specialistico che possa prospettarLe tutte le possibili soluzioni ad hoc per un paziente giovane.
Le allego, per Sua comodità, un articolo proprio su questa tematica che potrà esserLe utile.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1-la-protesi-dell-anca-nel-paziente-giovane.html

Distinti saluti