Cervicalgia ed. infiammazione

Buongiorno,

Premetto che Sono una studentessa di 24 anni e per studio uso molto il Pc; per circa un anno e mezzo ho avvertito sintomi quali nausea e giramenti di testa,mancanza d equilibrio e sensazione di sbandamento, dolori a collo e braccio, sino alla mano.Solo da 2 mesi, in seguito ad una radiografia, ho scoperto di soffrire di cervicale;ho la colonna rettilinea ed un allungamento degli spazi c5c6.mi é stato prescritto un ciclo di ultrasuoni e tens che ho fatto; in seguito ad essi pero ho avuto un'infiammazione. Mi é stato detto di sospendere e di usare anti infiammatori ed il collare, cosa che sto facendo da circa un mese e mezzo alternando periodi in cui li uso molto e periodi in cui sospendo. I primi tempi é andata meglio, ma ad oggi l infiammazione non sembra passare e nelle ultime settimane avverto molto fastidio soprattutto al mattino, all altezza di entrambe le spalle, come se avessi un peso enorme. Inoltre dopo varie ore che non lo porto avverto di dover ricorrere al collare perché i sintomi peggiorano e mi sembra che il collo non ce la faccia a reggere la testa.in pratica dopo 2 mesi che ho fatto il ciclo di ultrasuoni e tens sto peggio di prima di iniziarlo! Mi rivolgo a voi anche perché mi trovo All estero e non so a chi rivolgermi. Devo continuare a mettere il collare ed usare gli antinfiammatori?
Grazie mille
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile dottoressa, sarebbe necessario un approfondito consulto specialistico ortopedico per valutare ogni cosa circa il suo rachide cervicale.

Legga il mio articolo su minforma del sito:
www.medicitalia.it/minforma/Ortopedia/217/Colpo-di-frusta-cervicale

avrà molte delucidazioni al riguardo, in quanto oltre al colpo di frusta, tanti disturbi del settore del rachide cervicale " sono simili o similari in varie turbe della colonna cervicale.

Innanzitutto sconsiglierei l'uso di qualsiasi immobilizzazione del rachide cervicale, collari o altre cose del genere, anzi lei dovrebbe fare massoterapia e kinesiterapia, ossia movimenti spcifici del collo oltre a tanta fisiochinesiterapia mirata e completa, comprese delle sedute di medicina manuale ben eseguita da specialista del settore.
Tutto ovviamente sotto la guida e dietro i consulti di un medico Specialista Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -