meniscosi degenerativa

Buonasera,
in seguito a dolori alle articolazioni due mesi fa ho effettuato una RM. l'esame è stato eseguito impiegando sequenza SE T1 e FE T2 pesate nei tre piani dello spazio e con una acquisizione STIR. questo l'esito:

Ginocchio dx: nn si rilevano alterazioni morfologiche e di segnale a carico del comportimento legamentoso centrale, mediale e laterale del ginocchio,recessi articolari liberi da versamento e regolare la morfologia e il segnale delle strutture meniscali.

Ginocchio sx:si rileva anomalia di segnale intrameniscale non interessante il versante articolare del corno posteriore del m. mediale su base meniscosico-degenerativa. non versamento intra-articolare in atto. nella norma LCA, LCP e legamenti collaterali. conclusioni diagnostiche: meniscosi degenerativa mediale

visto il risultato della RM vorrei sapere che terapia fare e se posso continuare a fare sport, nello specifico pratico ciclismo sterrato (5 ore 3 volte alla settimana) e calcio (3 ore settimanali e 9 ore settimanali di allenamento ai bambini).
in attesa di una Vs risposta, porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Massimo Agelao Ortopedico 37 2
Forse prima di eseguire le RMN ginocchio destro e sinistro sarebbe stato piu' indicato farsi visitare da uno specialista ortopedico.
Comunque la meniscosi degenerativa, se confermata, puo' essere trattata incruentemente con trattamento fisioterarapico.

Dr. Massimo Agelao

[#2]
dopo
Utente
La diagnosi è stata confermata. Ho iniziato la fisioterapia con sedute di magneto terapia, infrarossi e ultrasuoni inoltre mi è stato consigliato di interrompere momentaneamente l'attività fisica. Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Massimo Agelao Ortopedico 37 2
L'interruzione dell'attivita' fisica e' fondamentale. In assenza di insulti esterni ( la pratica sportiva ) si potra' osservare se tale stato infiammatorio del menisco ( meniscosi ) sara' risolvibile con semplice fkt, che lei sta eseguendo, oppure si dovra' prendere in considerazione altri trattamenti.
tenga presente che l'immagine rmn della meniscosi degenerativa e' spesso molto simile a vere e proprie lesioni meniscali degenerative che, in linea di massima , prevedono un trattamento differente.
Inoltre, valutando il suo Bmi, le consiglio di scendere un po di peso per non gravare ulteriormente sul ginocchio sintomatico.
Ci aggiorni riguardo il suo stato clinico dopo aver effettuato la fkt e segua sempre le indicazioni del suo specialista ortopedico
Saluti ed in bocca al lupo