Dolore spalla dx e cervicalgia

egr.medici,
premetto che da anni ho problemi di cervicalgia.Ora da ca.6mesi la spalla dx ha iniziato a farmi male,spesso di notte quando sono coricato sulla stessa.Ad agosto ho fatto una ecografia che diceva:il tendine del capolungo del bicipite appare in sede,di regolare spessore ed ecostruttura,con modesti segni di versamento liquido della sua guaina come da tenovaginalite.La cuffia dei rotatori e' normorappresentata,di spessore conservato ed ecostruttura disomogenea come da tendinosi,in assenza di immagini da riferire a lesioni parziali o complete.Alcune minute calcificazioni inserzionali del tendine del sovraspinoso.Non distensione della borsa sottoacromiondeltoidea.
Allora non ho fatto nessuna cura se non mettere sulla spalla dei cerotti antinfiammatori e cosi' sono andato avanti sino ad oggi tra alti e bassi.
in questi ultimi giorni il dolore e' molto peggiorato e prende tutta la spalla anche dietro dove c'e' la scapola(in modo particolare se premo in un punto preciso sul davanti in alto ho un forte dolore e mi fa male anche tutto il braccio);segnalo che e' molto peggiorato dopo che da due/tre gg possiedo una pedana per correre e dopo averla utilizzata per 2 gg per 1 ora per volta.
Ho inoltre fatto venerdi' 11/11 una RMN cervicale e tronco encefalico per controllo che dice:in sede cervicale,l'allineamento dei metameri e' regolare, lungo il piano sagittale;regolarita' della giunzione cranio-spinale e della posizione delle tonsille cerebellari.
le dimensioni del canale spinale sono ai limiti inferiori della norma, da C3 a C7, evidenza inoltre di stenosi del canale spinale, all'altezza del disco intersomatico C3-C4.
In questa sede e' inoltre presente una piccola erniazione discale posteriore mediana,unitamente ad iniziali alterazioni spondilotiche.
In C4-C5, protusione discale posteriore mediana-paramediana sn,di discreta entita'.
In C5-C6, ulteriore evidenza di protusione discale posteriore mediana.
Regolarita' dell'immagine del corpo calloso e dell'acquedotto;regolarita' della giunzione cranio-spinale e della posizione delle tonsille cerebellari.
Presenza di empty sella.Il sistema ventricolo cisternale e gli spazi liquorali periencefalici sono nei limiti della normalita'.
Qualche alterazione gliotica puntiforme,collocata prevalentemente in sede sottocorticale bi frontale.Non evidenza di residui emosiderenici,nell'ambito esaminato.
Pervieta'delle strutture venose durali.
Restanti parametri di risonanza magmetica nei limiti di norma.
Il mio medico,prima della risonanza mi aveva consigliato di fare della laser terapia per la spalla (che non ho ancora fatto)ed eventualmente se peggiorava prendere del cortisone.
Chiedo:
il problema alla spalla puo' essere collegato alla cervicalgia?Oppure sono due cose separate?
Quale cura fare?La laser terapia puo' servire?

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile dare a distanza una risposta al Suo quesito. Dalla descrizione, il dolore alla spalla sembrerebbe di competenza ortopedica. La RM encefalica è nella norma a parte l'empty sella (condizione non grave e frequente a riscontrarsi) per la quale la rimando ad un endocrinologo per eventuali dosaggi degli ormoni ipofisari.
Adesso sposto il consulto nella sezione "Ortopedia" di questo sito.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
egr.medici,
la situazione della mia spalla e' molto peggiorata;nonostante da una settimana sto facendo cortisone iniezioni.
Ieri ho eseguito rx e parziale ecografia:modeste note artrosiche acromion-claveari.
Calcificazione tenue delle parti molli apprezzabile al di sotto del trochine.
Le scanzioni ecografiche eseguite dimostrano che la calcificazione si visualizza nella borsa subacromion-deltoidea e presenta diametro max di 15mm.
Quadro infiammatorio della cuffia.
In settimana il dolore andava e veniva ma da stanotte ho un fortissimo dolore pulsante alla spalla che si estende a tutto il braccio non permettendomi di muoverlo;il dolore durante l'odierna giornata non e' piu' passato.
Ho preso alcune goccie di contramal, ma non passa.
Cosa fare per risolvere la situazione?
E poi cosa ho?

;