Alterazione degenerative dei dischi e osteocondrosi

Da un rm rachido cervicale si apprezzano protusioni disco-osteofitarie posteriori ad ampio raggio che improntano il sacco durale e impegnano gli spazi preforaminali senza ragg il midollo. Alterazioni degenerative dei dischi intersomatici con ipointensità di segnale in T2 x fenom disidrativi. iniziali segni di osteocondrosi.
Mentre dal RM rachide lombosacrale la conclusione è protusioni disacali posteriori L3-L4 L4-L5 edema spongioso in L4-L5
La mattina appena svegliata non ho la sensibilità alluce del piede dx.
Cosa mi consigliate di fare?
ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Va detto subito che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Non è quindi possibile dare consigli senza averLa visitata, altrimenti l'avrebbe potuto fare il Radiologo al termine del suo referto
E' possibile che i disturbi all'alluce derivino dalle discopatie del rachide lombare ma è indispensabile che si faccia visitare da un ortopedico o da un fisiatra, per una valutazione completa del quadro clinico.
Non so perché abbia fatto una RMN al rachide cervicale ma sarebbe meglio PRIMA farsi visitare dallo specialista su indicazione del medico curante e poi eseguire gli esami che lo specialista ritiene utili e necessari.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it