Dolore al ginocchio sx principalmente ma anche al dx

salve sono un ragazzo di 19 anni le spiego il mio problema.
Io dall'età di 7 anni ho iniziato a giocare a calcio(1999) fin quando a 11 anni(2003) mi sono dovuto fermare per un infiammazione al ginocchio dx,( rx al ginocchio dx diceva non lesioni osse, rapporti articolari regolari.) curata. Ho ripreso a giocare finchè nel 2006/2007 ho smesso dopo uno strappo all'inguine con problema agli aduttori e nuovo dolore al ginochhio. Sono stato a riposo un anno pensando che fosse di nuovo infiammato. Nel 2008 però ho iniziato avere dolori al ginocchio sx ogni volta che correvo un pò di piu facendo ed. fisica a scuola o facendo 2 tiri a pallone. Visite dall'ortopedico che inizialmente mi diagnostica la possibilità del morbo di osgodd schattler o roba simile. Allora faccio la rx al ginocchio sx che dà lo stesso esito di quella fatta al dx, ovveronon lesioni osse, rapporti articolari regolari. Sto a riposo da ogni sport per 5 mesi ma niente, mi continua a fare male, soprattutto quando sto tanto seduto e poi distendo la gamba sx il ginocchio fa un tac forte che si sente anche fuori e mi fa male.
Allora provo a fare la RM al ginocchio sx(2009) e i risultati sono: menischi morfologicamente normali, privi di alterazioni apprezzabili. Legamenti crociati regolari. Collaterali in sede regolare esenti da lesioni apprezzabili. Normale il tendine rotuleo. non è apprezzabile versamento articolare, cartilagini senza alterazioni. Pure non apprezzabili lesioni ossee focali.
Rotula parrebbe presentare una lieve tendenza al basculamento esterno.
Rivado dall'ortopedico, che giustamente non trova niente di che dai risultati e allora presume che sia la plica sinoviale, e vorrebbe operarmi. Io senza la certezza di cosa poteva essere ho rifiutato.
Ora siamo a fine 2011, il dolore persiste soprattutto se faccio lunghe camminate o anche solo una piccola corsa, e quando cammino un pò di più anche il dx inizia a farmi male.
Secondo voi cosa dovrei fare e cosa potrebbe essere?
Grazie per la pazienza. Saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Solo con la visita si può capire la causa dei suoi dolori! Si potrebbe dire che la causa più probabile potrebbe essere un lavoro un pò sbagliato della rotula sul femore, ma esistono degli esami specifici per dirlo e alla visita lo si può vedere abbastanza bene.
Di più purtroppo non posso dirle, magari potrebbe sentire un secondo parere andando da un altro ortopedico che sia specialista del ginocchio. Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie per la risposta.
Quali sarebbero questi esami specifici?
Grazie. Saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ripeto, solo lo specialista può consigliare esami dopo visita, se legge le linee guida del Sito se ne renderà conto.
Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
ok grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
mi scusi, me ne sono dimenticato, potrebbe essere determinante la cosa che io sono nato con il piede valgo?
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Potrebbe essere correlato, ma solo la visita lo può dire. Saluti.