Distrazione legamento crociato anteriore

Buona sera. Sono un ragazzo di 23 anni, 173cm x 79kg. Tre settimane fa, il giorno 29 novembre, giocando a calcetto, ho subito una distrazione al legamento crociato anteriore (come appurato da RNM) del ginocchio sinistro con gamba in estensione e movimento del ginocchio verso l'interno (era un allungo in scivolata, senza contrasti o traumi). Ho avvertito subito dolore e dopo una decina di minuti mi sono fermato completamente. Il mio medico di base, che ho consultato il giorno successivo, tramite ecografia mi ha diagnosticato una distrazione al legamento collaterale mediale. Sono stato una settimana a casa a riposo, muovendomi con una stampella. Dopo una settimana sono tornato dal medico che, visto il persistente dolore, mi ha prescritto una RNM, sospettando una lesione del legamento collaterale mediale e del menisco mediale. L'esito della risonanza è il seguente:

Indagine eseguita in condizioni di base con sequenze multiplanari T1 e T2 pesate:
- Non significative alterazioni di segnale delle strutture meniscali che presentano spessore ai limiti inferiori della norma
- Non significativo versamento liquido in sede articolare
- Aspetto disomogeneo del legamento crociato anteriore che appare diffusamente edematoso da riferire a esiti distrattivi conservando tuttavia inserzione nei limiti
- Nei limiti il legamento crociato posteriore e i legamenti collaterali
- Minime note di entesopatia del tendine rotuleo in sede di inserzione prossimale
- Rotula con tendenza a latero-deviazione e spessore della cartilagine articolare modicamente ridotto
- Non focolai osteocondritici in atto
- Non formazioni cistiche nel cavo popliteo

Il trauma l'ho riportato il 29 novembre, la RNM l'ho eseguita il giorno 9 dicembre e tra le due date ho seguito una terapia con: 2 pastiglie al giorno di Sirdalud 2mg, una di Voltaren 100mg e pomata Muscoril. Il giorno 16 dicembre ho portato i risultati al mio medico che ha detto che è tutto ok, prescrivendomi, per rafforzare le cartilagini, una pastiglia al giorno di Flexagil, senza guardare le immagini della RNM.

Pur non mettendo in dubbio la professionalità del mio medico, potrebbe essere più serio di quanto descritto il problema al crociato? Io pratico sport, calcio e corsa, e vorrei riprendere con l'attività sportiva senza avere problemi al ginocchio. Secondo il mio medico potrò riprendere tra un mese, tranquillamente.
Secondo voi?

Al momento avverto ancora un po' di fastidio mentre sento proprio del dolore acuto nella parte interna del ginocchio quando tenendo il piede bloccato, ruoto il ginocchio verso l'interno (azione che potrebbe essere un passaggio di piatto a calcetto o un cambio di direzione).

Nel caso, ho le immagini della RMN in formato jpg.

Grazie a chiunque risponda alla mia richiesta di consulto.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, non solleciti il ginocchio infortunato e si sottoponga a consulti specialistici ortopedici prima di riprendere l'attività sportiva.
Non sembra che vi siano lesioni capsulo legamentose e meniscali di carattere chirurgico, almeno leggendo il referto della rmn, comunque la distazione riportata al leg. crociato anteriore va curata attentamente.
Solo un esame clinico può dire ogni cosa circa la possibile e cauta ripresa dell'attività sportiva; ovviamente prima va eseguita la fisiochinesiterapia riabilitativa del ginocchio sin. con l'ausilio ed il constrollo del medico Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottor Caruso, la ringrazio per la celere risposta. Secondo lei dovrei farmi visitare da un ortopedico? Secondo il mio medico di base, che è specializzato in geriatria, un riposo dalla attività sportiva ed non eccessivi carichi dovrebbe farmi tornare ok. Come genere di distrazione, è di I o II grado? Con una terapia conservativa associata a farmaci/pomate, rischio comunque di complicare la mia situazione se tornassi a fare attività fisica tra un mese o più?
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certo egregio signore che deve eseguire un consulto ortopedico con questa distrazione di cui parla lei e per la successiva riabilitazione funzionale.
Se poi il suo medico è un ortopedico o anche un Fisiatra, allora si affidi a lui per un consulto sulla stabilità capsulo legamentosa del suo ginocchio e per il programma di fisiochinesiterapia riabilitativa