Deformazione a cuneo

gentilissimi dottori ho 54 anni in menopausa da 10 e da tre operata di tiroide benigna,a causa dolori dorsali ho effettuato una rx con questa diagnosi: riduzione in altezza con deformazione a cuneo anterioredi D5 (A 20mm P 25 mm)spondilosi dorsale e lombare scoliosi lombare destroconvessa,discopatia L5 S1. Un anno fa ho effettuato la moc con risultato di ostepenia. Ho gia prenotato una visita. nell'attesa vorrei un vostro parere e ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora,
la deformazione a cuneo significa solo che la vertebra ha perso la sua conformazione rettangolare originale. Se questo sia dovuto alla scoliosi, all'osteoporosi o ad entrambe le cause, a distanza e via Internet non e' possibile dirlo.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
GENTILISSIMO DOTTORE GRAZIE PER LA SUA SOLLECITA RISPOSTA. vORREI CHIEDERLE SE AVERE TALE FRATTURA MI COMPORTA DI NON DOVWER FARE DETERMINATE COSE ES: PORTARE PESI ECC. IN QUESTI GIORNI IL DOLORE E' AUMENTATO E SE RESTO MOLTO IN PIEDI HO FASTIDIO ANCHE ALLE BRACCIA: DOMANI FARO UNA RISONANZA MAGNETICA POI LE FARO SAPERE IL RESPONSO.
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore ho appena ritirato la RM e chiedo gentilmente un suo parere:regolare allineamento dei metameri vertebrali dorsali con accentuazione della fisiologica cifosi. Non IMMAGINI RIFERIBILI A CROLLI VERTEBRALI PREGRESSI O RECENTI. Discreti segni di spondiloartrosi dorsale soprattutto evidenti ne tratto medio inferiore e presenza di piccola focalita' erniaria contenuta mediana in D5 D6 che determina lieve impronta sul profilo vertebrale della corda midollare. Altra piccola focalita' erniaria paramediana destra si osserva in D8 D9 . Restanti rapporti disco somatici forami neurali e diametri ossei del canale vertebrale nella norma. verosimile angioma osseo in D 12, Cono midollare normoposizionato: Si segnala cervico unco artrosi inferiore da valutare a giudizio clinico con esame mirato. La ringrazio e aspetto una sua risposta.
[#4]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Traduzione.
...
- accentuazione della fisiologica cifosi = incremento della curva a concavità anteriore del tratto dorsale del rachide
...
- discreti segni di spondiloartrosi dorsale soprattutto evidenti nel tratto medio inferiore = artrosi dei corpi vertebrali prevalente nel tratto inferiore del rachide dorsale
...
- presenza di piccola focalita' erniaria contenuta mediana in D5 D6 che determina lieve impronta sul profilo vertebrale della corda midollare. Altra piccola focalita' erniaria paramediana destra si osserva in D8 D9 = ehm...non posso esprimermi perchè questa terminologia ("focalità erniaria") non è molto precisa.
Le ipotesi sono solo due:
a) si tratta di un ernia espulsa = rottura dell'anulus (il cercine che circonda il disco come una robusta cintura) ;
b) si tratta di una protrusione discale = sporgenza del disco SENZA rottura dell'anulus.
Per saperlo bisognerebbe vedere in prima persona le immagini....
...
- verosimile angioma osseo in D 12 = formazione vascolare displasica del corpo vertebrale di D12 = NON è un tumore e (se veramente tale) va solo controllato nel tempo = di per se è un reperto occasionale, pari quasi ad una variante anatomica = non è una malattia = non dà praticamente mai disturbi (= dolore, deficit sensitivo- motori degli arti inferiori ecc.)

- Si segnala cervico unco artrosi inferiore da valutare a giudizio clinico con esame mirato = artrosi delle piccola articolazioni anterolaterali dei corpi vertebrali cervicali prevalente nel tratto inferiore

Cordiali saluti e auguri per l'Anno Nuovo