Scoliosi: domanda sul corsetto di gesso

Sono un ragazzo di 16 e attualmente porto il corsetto di gesso applicatomi dal mio ortopedico per la scoliosi (38°). L'ortopedico in questione mi ha detto che in due mesi dovrei ridurre la "curvatura di almeno 10° e la mia domanda è questa:

Se mi venisse applicato un altro corsetto a metà trattamento, si potrebbero ottenere risultati migliori?

Mi spiego meglio...Secondo il mio ragionamento da profano, dopo un po' il corsetto perde spinta man mano che "la scoliosi si riduce", quindi con un altro corsetto si potrebbe applicare una nuova spinta e migliorare la situazione di qualche grado in più. Ora lo chiedo a voi specialisti perché non vorrei offendere il mio dottore...non vorrei mettere in dubbio la sua professionalità e il suo operato.

Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
In parte è giusto il ragionamento, giovane amico.
Appunto per questo dopo 4 mesi in genere si rimuove il corsetto in gesso e si fa un controllo radiografico e si rinnovano i corsetti correttivi periodicamente, con le dovute " spinte e controspinte" e poi si sotituiscono con quelli non gessati.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma volevo sapere ancora una cosa.
Io ho chiesto se cambiare il corsetto di gesso a metà trattamento poteva portare a risultati maggiori, visto che si rinnova la spinta. Cioé, fare un altro corsetto fisso nel momento in cui, a metà del tempo prescritto del trattamento esso perde spinta, può portare a qualcosa di meglio da poi mantenere e migliorare ulteriormente con il corsetto cheneau(non so come si scrive)?