Cisti al ginocchio

4 giorni fa mi sono svegliata e ho notato un pallino al ginocchio oggi sono andata dal mio medico curante l'ha toccata e mi ha detto che potrebbe essere una cisti.a me non fa male ne mi da fastidio.il dott. mi ha prescritto una ecografia secondo voi mi devo preoccupare?oppure visto che non mi da fastidio non è niente di grave grazie in anticipo per la risposta.cordiali saluti.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

non bisogna mai preoccuparsi. E' controproducente, e la fa stare male per nulla.
Generalmente queste piccole neoformazioni non sono nulla di particolare, ma naturalmente Le parlo solo di statistica, non posso ovviamente riferirmi al Suo caso specifico, in quanto non ho avuto il piacere di visitarLa.
Le auguro ogni bene.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie mille della risposta,spero davvero che non sia niente d importante,il dottore dice che siccome è mobile non dovrebbe destare preoccupazione,domani ho l ecografia,speriamo bene
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve oggi ho fatto l'ecografia e l'esito non è stato del tutto rassicurante anzi .....l'ecografo scrive:Al controllo attuale eseguito con sonda multifrequenza si apprezza a carico del inferiore di ginocchio sinistro,la presenza di piccola lesione espansiva a contenuto omogeneo,ad ecostruttura ipo-anecogena senza stop acustico nè rinforzo di parete posteriore che presenta diametro
maggiore di circa 1.0cm, localizzata a livello dei tessuti sottocutanei a ridosso del tendine rotuleo,palpatoriamenteapprezzabile e mobile,circondata da sottile e regolare parete,avascolarizzata alla valutazione con il color-doppler e che orienta per neorofibroma,appare tuttavia consigliabile eradicazione chirurgica. voi che dite aspetto con ansia una vostra risposta cordiali saluti.
[#4]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

quello che Le posso dire è quello che scrive l'ecografista.
L'ecografista scrive che si tratta di una neoformazione benigna, quindi mi sembra che il referto sia rasicurante.
Certo, sarebbe stato meglio se si fosse trattato di una semplice cisti a contenuto liquido, perché non avrebbe avuto bisogno di toglierla.

Invece credo sia saggio -come dice l'ecografista-, rimouvere la piccola massa. Non abbia paura, è una cosa talmente piccola che sarà come andare dal dentista. Anzi, Le assicuro che farsi trapanare una carie è più fastidioso.

Se non altro si tratta di un problema facilmente risolvibile.

Distinti saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie infinite della risposta,l ecografista non si è espresso nè in bene e nè in male,ha detto che vedeva una macchia ed è questa la cosa che mi ha allarmato,che non aveva caratteristiche di assoluta benignità ma neanche malignità, il mio medico curante ha detto che essendo avascolarizzata è già un fatto positivo,purtroppo i ripetuti casi di malasanità in calabria fanno dubitare,per sicurezza che esami potrei fare per tranquillizzarmi?la ringrazio di cuore
[#6]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Credo che -trattandosi di una cosa molto piccola- sia saggio il consiglio di rimuoverla e farla analizzare, così avrà al tempo stesso rimosso il problema e avrà una precisa diagnosi di cos'era.
Se davvero è una cosa così piccola, la rimozione è semplice e rapidissima. Forse è meno indaginoso toglierla "d'emblée" piuttosto che perdere tempo a fare una risonanza con mezzo di contrasto....

Distinti saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie mille,mi dispiace disturbarla ancora,solo che ,dopo aver vissuto spiacevoli esperienze familiari,mi rimane un pò di preoccupazione di fare la scelta giusta,il dubbio è:se fosse nel peggiore dei casi qualcosa di maligno,toccandolo mi danneggerebbe?scusate ancora per l insistenza
[#8]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Se Le ho detto che sono d'accordo con chi Le ha suggerito la rimozione, è perché credo che sia la cosa migliore per Lei. Non Le suggerirei di certo di fare qualcosa se fossi convinto che La può danneggiare.

Distinti saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie infinite
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
caro dott. dopo aver fatto una cura a base di itiolo l'ortopedico che mi teneva in cura a ritenuto opportuno non operarmi visto che la formazione creatasi si è rimpiccolita notevolmente,quasi sparendo del tutto distinti saluti e grazie