Estrazione filo di kirschner dal 5° dito del piede

Buon giorno a tutti,

Sono stato operato 40 giorni fa al piede DX, a causa del 5° e 4° dito in griffe .(Ospedale di Roma, Gemelli)

Al 5° dito è stata praticata una osteotomia e un'allungamento del tendine, infine il dito è stato "infilsato" con il filo di kirschner.
Al 4° dito è stata praticata una piccola incisione per allungare il tendine.

Dopo 36 giorni post operatori, ho fatto la lastra al piede,e mi è stato estratto il filo.(la lastra era ok)

Credevo che potessi caminare subito, ma mi ritrovo il dito mignolo completamente indolenzito e gonfio.

Questa la foto prima dell'intervento:
http://img444.imageshack.us/img444/5253/26348201.jpg

Questa la foto del piede dopo l'operazione:
http://img401.imageshack.us/img401/7479/51542392.jpg

Questa la foto del piede dopo l'estrazione del filo:
http://img252.imageshack.us/img252/2442/68787131.jpg

sapreste dirmi se è del tutto normale che ancora mi fa male ed è gonfio? il dottore mi disse che potevo indossare la scarpa gia dopo l'estrazione del filo.. invece mi vedo costretto ad indossare ancora la scarpa di Baruk.

Grazie a tutti
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
La sua deformita' in superadduzione e' stata corretta con un intervento complesso che coinvolge ossa tendini e strutture capsulo legamentose. Se dopo soli 4 giorni dalla rimozione del filo di K. il dito non e' ancora completamente detumefatto e' normale per questo tipo di interventi e, in ogni caso, se alla valutazione del controllo Rx il collega ha valutato che l'osteotomia presentava un callo in formazione, ma non ancora sufficiente per garantire la deambulazione libera, ha fatto bene a consigliarle di camminare ancora con la scarpa di Baruk al fine di garantire il completamento della consolidazione e quindi una guarigione completa in condizioni di sicurezza.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore Valassina.

Per acelerare la detumefazione posso applicare qualche prodotto? (tipo lasonil, ghiaccio ecc..)

Grazie.

Saluti