Il neuroma di morton può aggravarsi se non operato

Buongiorno,

Sono un impiegato di 33 anni e ad agosto del 2011 tramite visita ortopedica mi è stato diagnosticato un neuroma di morton al piede dx (lamentavo fastidio da alcuni mesi). L'ortopedico mi ha consigliato di acquistare dei plantari specifici che ho indossato fin da subito. Ad oggi il fastidio non è cambiato. In realtà non sento alcun dolore seduto o sdraiato, ne di notte. Il fastidio è dato solo a piedi nudi oppure indossando calzature (che con i plantari è più attenuato). Le mie domande sono queste: in casa non potendo usare i plantari, esistono delle "ciabatte" indicate?. E' il caso di ricorrere all'intervento chirurgico visto e considerato che non accuso un forte dolore ma solo fastidio? Il neuroma di morton può aggravarsi se non operato? Grazie mille per l'attenzione. Saluti.
[#1]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile utente,
potrebbe spiegare meglio la sua sintomatologia? ha eseguito degli accertamenti?

Non esistono delle ciabatte indicate, a meno che non mette i plantari all'interno di uno zoccolo. Per l'indicazione al trattamento chirurgico è solitamente il paziente che non sopportando più la sintomatologia richiede di essere operato. Comunque lo stimolo meccanico continuo che si ha con la deambulazione può peggiorare la sintomatologia anche indossando quotidianamente i plantari. In merito alle terapie disponoibili per questa affezione le devo segnalare la possibilità di infiltrazioni con cortisonici, non è una terapia accettata da tutti i medici ma molto spesso è efficace.
Cordiali saluti

Dr. Federico Maria Sacchetti

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

innanzitutto la ringrazio per le risposte. I sintomi che accuso da circa 10 mesi sono: fastidio localizzato tra il terzo e quarto metatarso del piede dx (solo deambulando). Premendo la zona interessata il fastidio aumenta. L'ortopedico (specialista in ortopedia del piede) visitandomi ha diagnosticato il neuroma di morton (era presenta una leggera "scossa" al quarto dito del piede se premuta la zona interessata). Non ho poi eseguito altri accertamenti. A tal proposito le chiedo se è più indicata un'ecografia o una risonanza. E una volta accertata la patologia quali sono i rischi dell'intervento? Perchè se non ho capito male sia i farmaci che le infiltrazioni sarebbero solo una soluzione temporanea e non risolverebbero definitivamente il problema. Grazie ancora per la sua disponibilità. Cordiali Saluti.

[#3]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
gentile utente,
la sintomatologia che descrive e' compatibile con il neuroma di morton, spesso la visita è sufficiente a confermare il sospetto, io preferisco far eseguire un esame ecografico ai miei pazienti. E' vero che il trattamento con farmaci od infiltrazioni da un sollievo solo temporaneo, io lo propongo ai pazienti che rifiutano l'intervento chirurgico. L'intervento non è scevro da complicanze ma l'esperienza clinica e la letteratura riportano risultati buoni in più del'80% dei casi. Le complicanze più frequenti sono parestesie (ossia formicolii) nello spazio interdigitale ed alle dita (più raramente) e la recidiva del neuroma.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Grazie mille per la disponibilità, un'ultima cosa le volevo chiedere: ho sentito parlare di "alcolizzazione del neuroma di morton" e della "neurolisi", possono essere alternative alla rimozione chirurgica vera e propria?
Ancora grazie. Cordiali Saluti.

[#5]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile utente,
l'alcolizzazione è una tecnica descritta in letteratura che ha dei buoni risultati, non la conosco in modo approfondito poiché personalmente non la utilizzo. Non conico la neurolisi poiché a mio avviso una volta eseguita l'incisione chirurgica è piuù indicato rimuovere il neuroma (neurectomia).

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

grazie ancora per le preziose informazioni, un ultima cosa volevo chiederle: cosa ne pensa dell'ozono terapia per il mio caso? E secondo lei se aspetto a fare l'intervento poi questo può influire sulla riuscita dell'intervento stesso?

Grazie mille. Cordiali Saluti.
[#7]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile utente,
non vi sono attualmente evidenze scientifiche che dimostrino l'efficacia dell'ozono terapia nel trattamento del neuroma di morton. Nel caso in cui aspettasse nel fare l'intervento la problematica più rilevante è il peggioramento della sintomatologia, dal punto di vista chirurgico se il neuroma aumenta notevolmente di dimensioni è tecnicamente più complessa la rimozione con una maggiore probabilità di avere delle complicanze.

Cordiali Saluti