Ortopedia

La RM effettuata ieri su mia figlia di 26 anni evidenzia quanto segue:
"Erniazione sottoligamentosa dei dischi intersomatici L2-3,L3-4,L4-5 cui conseguono impronte multiple sul profilo anteriore del sacco durale.Non ci sono comunque segni di conflitto radicolare.
I dischi da L2-3 a L5-S1 sono ridotti di spessore e degenerati
Nella norma per morfologia e segnale il cono midollare e le radici della cauda equina."

Faccio presente che mia figlia ha una scoliosi dorsale dx convessa (Cobb 16°gradi)-modesto gibbo dorsale e prominenza scapolare destra

Gradirei eventualmente anche un parere del neurologo e consigli sul da farsi
Grazie anticipate
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che i titoli del consulti dovrebbero aiutare gli specialisti a individuare quelli ai quali rispondere, e facilitare gli altri utenti a trovare le risposte che cercano anche senza scrivere un nuovo consulto, devo rimarcare ancora una volta come non sia pensabile che 4 righe estrapolate dal referto di una RMN non consenta di esprimere nessun parere: la RMN infatti non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla storia clinica del paziente, alla descrizione dei suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Se così non fosse i "consigli sul da farsi" li potrebbe dare il Radiologo alla fine del proprio referto.
Il referto della RM descrive un importante danno di tutti i dischi da L2 a S1, ma occorre sapere che disturbi ha Sua figlia, se ha dolore lombare, in quali posizioni e a quali movimenti, come e quanto flette/estende la schiena, se ha dei disturbi agli arti inferiori, se ha dei deficit neurologici, in quale territorio degli arti essi sono presenti per poter individuare quali radici possono essere coinvolte, ecc ecc. Tutti elementi indispensabili per fare una diagnosi ma che si possono acquisire solo con la visita diretta. Se Sua figlia ha una scoliosi sicuramente conosce ortopedici esperti in patologie della colonna: le consiglio di rivolgersi a loro per una attenta valutazione del quadro clinico con una visita accurata, che potrà essere completata dalla visione delle immagini della RM. Solo così si può fare una diagnosi e ottenere, in stretta dipendenza da essa, il trattamento più appropriato.
Cordiali saluti

PS- Per ottenere un parere da uno specialista diverso bisogna postare il consulto nell'area specialistica desiderata, ovviamente specificando bene i disturbi come indicato anche nelle linee guida https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ al punto 2

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it