Frattura composta della falange distale del 1 raggio per trauma da schiacciamento

Buongiorno,
Avrei gentilmente bisogno di un consulto. 5 giorni fa, ho riportato quella che il pronto soccorso ha identificato come una "Frattura composta della falange distale del 1 raggio per trauma da schiacciamento" (alluce DX). L'alluce non e' stato ingessato, ne' incerottato al secondo dito. Mi hanno consigliato di limitare il peso sul piede e di calzare scarpe a suola rigida, che non so come andare a comprare dato che vivo da sola fuori sede e sono a piedi. Cosa posso fare in alternativa? Posso camminare scalza, magari sul tallone e limitare il peso? Finora ho fatto cosi', questo compromettera' la guarigione dell'osso? La prognosi del pronto soccorso e' di 10 giorni. Ne sono passati 4, ma non noto particolari miglioramenti. Il piede non e' eccessivamente gonfio (non lo e' mai stato) e non ho dolore (non ne ho mai avuto, a parte i primi momenti successivi allo sciacciamento), ma non sembra migliorare. L'ematoma e' uguale al primo giorno ed e' presente un'escoriazione che sto medicando 2 volte al giorno con fitostimoline (come prescrittomi), senza miglioramenti signficativi. Non riesco ovviamente a camminare, ne' a calzare nessun tipo di scarpa, un po' per il gonfiore, un po' per la fasciatura che ingombra e un po' per la ferita su cui battono tutte le scarpe. Vorrei sapere: i 10 giorni di prognosi cosa indicano? Fin dove posso spingermi in questi 10 giorni? Non credo che l'osso si ripari in questo termine di tempo. Quanto tempo ci vorra' prima che io possa riprendere a camminare? Quando potro' riprendere le mie normali attivita' (palestra -esercizi da sdraiata, e nuoto?). Infine, devo tornare a fare un controllo? Se si', tra quanto? Il pronto soccorso non ne ha fatto cenno.
La ringrazio moltissimo sin da ora per i suoi preziosi consigli e le auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
La frattura di solito guarisce in 30 giorni,ma possono esistere varianti legati all'eta', condizioni vascolari, uso del piede ecc ecc.
Dopo 10 si faccia rivedere dal suo ortopedico che le sapra' dare i consigli del caso e per il momento stia a riposo con l'arto sollevato. Se prende la pillola sara' il caso di sentirlo per valutare una ev. profilassi antitromboembolica.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Gentile paziente
Le consiglio di procurarsi in una farmacia o in una sanitaria una calzatura tipo Talus che una volta indossata le permetterà di camminare senza caricare la parte traumatizzata. Personalmente non faccio eseguire rx di controllo in questo tipo di fratture che guariscono in tutti i casi dopo circa 1 mese.
Saluti

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia