Storta alla caviglia senza gonfiore ma molto dolore

Salve a tutti, ieri purtroppo per un 'piede in fallo' mentre camminavo ho fatto una storta col piede sinistro.

Sul momento il dolore è stato molto acuto e la storta è stata accompagnata da un rumore quasi di rottura, un 'clock' e un 'calore' per tutto il piede. Nel corso della giornata, le dimensioni del piede non sono aumentate, non c'è stato gonfiore ma solo un leggerissimo livido che nel corso delle seguenti ore è sparito.

Questa mattina m sono recata al pronto soccorso perché il piede nel movimenti mi provoca dolore (leggero tirando la punta del piede e molto più forte quando riproduco movimenti che richiamano la storta). Anche al tatto il malleolo è dolorante.

Il medico mi ha mandato a fare le lastre e non risultano rotture... qui però mi è stato detto che non dovevo portare nessun supporto (nonostante già da quando ho abbandonato l'ambulatorio ho provato dolore camminando) e mi hanno detto di affidarmi a un ANTINFIAMMATORIO (Oki) per i prossimi giorni.

Probabilmente è di lieve entità seriamente, ma alla gamba a cui ho fatto la storta ho già subito 2 interventi di ricostruzione LCA e non vorrei trovarmi a dover gestire anche alla caviglia una situazione spiacevole per via di una considerazione superficiale (Cosa che in passato è già successo).

Devo affidarmi a questo parere medico? Anche io quando non ho visto troppo gonfiore ho pensato fosse cosa da niente, ma il dolore è veramente molto acuto.

Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Se sono state fatte le manovre specifiche sulla caviglia (test del cassetto eccetera) e non sono risultate lassità o altri problemi NON ossei (che non si vedono alle radiografie, ma alla visita!) può stare tranquilla.
Se tali manovre non fossero state eseguite, potrebbe essere necessaria una visita ortopedica scrupolosa per capire se i ligamenti sono sani.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
purtroppo non è stata effettuata nessuna manovra, ma solo un controllo tramite pressione delle aree interessate e mandata a fare le lastre. Al ritorno, non mi hanno neanche fatto rientrare in ambulatorio in PS mi hanno riconsegnato la lastra e mi hanno mandato a casa.

In questi giorni il dolore si è leggermente attenuato ma alcuni movimenti ancora non riesco a farli (piegare il piede verso l'interno) se non con un dolore acuto in prossimità del malleolo.

Non so cosa fare, visita dall'ortopedico?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Credo che la visita dall'ortopedico sia la cosa più saggia da fare.
Cordiali saluti.