Frattura vertebrale

il 21 12 ho fatto un incidente in moto. ho riportato la frattura delle vertebre l1-l4 ho fatto le lastre il 24 ad un mese di distanza dalle prime e nonostante l'età mi ha fatto capire di stare fermo che non c'erano miglioramenti e nient altro. posso chiedere la terapia da adottare quanto tempo ci si può alzare. come bisogna stare nel letto. ho anche la foto delle lastre se servono. inoltre volevo sapere cosa comporta per il futuro???
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le linee guida del sito escludono la possibilità di visionare immagini di qualsiasi tipo.
Il comportamento generale in caso di frattura vertebrale prevede riposo assoluto a letto per 1 mese poi ci si può alzare saltuariamente con un busto specifico. Ovviamente questo è in linea GENERALE, perché dipende dalla sede delle fratture e soprattutto dalla loro gravità e quindi dalla loro stabilità; di conseguenza le indicazioni sul comportamento dipendono esclusivamente dall'ortopedico che segue quello specifico paziente.
Con il trattamento conservativo si vuole ottenere la consolidazione della frattura nelle condizioni in cui si trova, per cui se è schiacciata la frattura consoliderà in quella posizione e sarà un buon risultato il fatto che lo schiacciamento non peggiori. Il riposo assoluto a letto ha questo scopo, e "assoluto" vuol dire che non si va nemmeno in bagno, perché alzarsi anche per pochi secondi può compromettere il risultato.
Le rx a 1 mese si fanno proprio per controllare se le fratture si sono modificate e non certo per valutare la consolidazione, che in genere richiede come minimo 3 mesi.
A letto si può stare proni, supini e sul fianco ma mantenendo la schiena diritta.
Il risultato a distanza dipende dalla gravità della frattura e dal risultato finale.
Le raccomando quindi di usare massima prudenza, di seguire scrupolosamente le indicazioni dell'ortopedico, di non cercare sconti o scorciatoie di nessun genere.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. sono stato immobile il primo mese alzandomi al massimo di 15° neanche i 30° consentiti per mangiare ed il risultato a quanto pare non è stato dei migliori vista la faccia del medico che mi ha visitato dopo un mese. A parte la faccia perplessa ed il chiedermi quante volte mi sono alzato, mi ha solo detto ok puoi alzarti per andare in bagno e soffrirai per tutta la vita mal di schiena dovrai starci attentissimo e non dovrai ingrassare.
ho sentito anche un parere che diceva è da operare quindi mi chiedevo cosa ne pensa di queste lastre sono foto e non sono il massimo lo so
queste sono fatte ad un mese dall'incidente.
Non si vede bene l1 e non si legge il nome per rispettare le direttive del sito
http://imageshack.us/photo/my-images/580/27012012117.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/710/27012012127.jpg/
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In realtà per rispettare le direttive del sito non avrebbe dovuto allegare link a immagini, come può vedere dalle linee guida del sito che può leggere qui https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ e che riporto nella parte che riguarda questo argomento
- i. non inviare immagini diagnostiche e non allegare link a immagini o documenti esterni al sito: non possono essere fatte valutazioni via internet di esami diagnostici
Proprio per questo la prima frase della mia precedente risposta è stata "Le linee guida del sito escludono la possibilità di visionare immagini di qualsiasi tipo."
Esclusa quindi la visione delle rx, aggiungo che comunque per valutare il decorso è indispensabile il confronto tra rx vecchie e nuove.
Tenga presente che sollevare il busto comporta una pressione su L1 perché è la prima vertebra mobile dopo tutte le vertebre rigide del torace; mi pare strano che L'abbiano autorizzata a flettere il busto di 30°: personalmente ho sempre prescritto riposo assoluto a letto, concedendo al masimo un cuscino basso sotto il capo. E' possibile che le condizioni iniziali di L1 suggerissero un maggiore ottimismo, comunque a questo punto non resta che seguire alla lettera i consigli dell'ortopedico. Nel dubbio può chiedere un secondo parere a un ortopedico esperto in Chirurgia vertebrale : nella città che ha indicato fra i Suoi dati (non visibile agli utenti) non Le sarà difficile, anche con l'aiuto del Suo medico, individuare lo specialista adatto.
Cordiali saluti