Artrosi femoro rotulea

Cortesemente avendo fatto la RMN di cui allego esito ad entrambe le ginocchia vorrei avere da voi ulteriori consigli eo suggerimenti su come poter gestire conscienziosamente fino a che sara' possibile l'attivita' sportiva di corsa amatoriale , di calcetto e di karate visto che ancora non sono presenti dolori ma dei fastidi piu' o meno evidenti in base al movimento svolto .

Grazie

RM GINOCCHIO DESTRO
Iniziale quadro involutivo artrosico prevalente nel compartimento femoro-tibiale mediale dove si osservano, rimodellamento strategico marginale delle superfici articolari e fenomeni di sofferenza condrale e sub-condrale del "plateau" tibiale e del condilo femorale.
Ci sono diffuse alterazioni involutive tipo "meniscosi" delle fibro-cartilagini meniscali più evidenti a livello del corno posteriore del menisco interno.
Discreto ispessimento cicatriziale del collaterale mediale, integro il LCL.
Lievi fenomeni reattivo-sinoviali peri-tendinei del LCA che tuttavia conserva il suo spessore e le sue inserzioni.
Conservate le angolazioni e le inserzioni del LCP.
Iperpressione della faccetta patellare esterna rispetto alla troclea femorale, si associano segni di discreta condropatia della cartilagine articolare femoro-rotulea.
Assenza di significativo versamento sinoviale intra-articolare.

RM GINOCCHIO SINISTRO
Ci sono diffuse alterazioni involutive tipo "meniscosi" delle fibro-cartilagini meniscali più evidenti a livello del corno posteriore del menisco interno.
Discreti segni di sofferenza condro-sub-condrale delle superfici di carico della femoro-tibiale interna.
Normale aspetto dei legamenti collaterali.
Conservate le angolazioni e le inserzioni dei legamenti crociati.
Iperpressione della faccetta patellare esterna rispetto alla troclea femorale, si associano segni di lieve condropatia della cartilagine articolare femoro-rotulea.
Assenza di significativo versamento sinoviale intra-articolare.
Lievi fenomeni reattivo-sinoviali nel complesso tendineo della "zampa d'oca".

Grazie

[#1]
Dr. Diego Esposito Ortopedico, Chirurgo della mano 101 4
Il quadro fornito dettagliatamente dalle RM da lei eseguite , è tipico del così detto "ginocchio degenerativo" . Le lesioni descritte sono legate generalmente all'età del paziente ,alle attività lavorative e sportive svolte , e non sempre sono correlate ad una significativa sintomatolgia dolorosa . Nel suo caso il suggerimento che mi sembra opportuno dare è quello di non cessare affatto la consueta attività fisica , dal momento che il mantenimento di un buon tonotrofismo muscolare è fondamentale per "ammortizzare " in modo corretto le ginocchia affette da iniziali segni di usura . Privilegerei ad ogni modo quel tipo di attività sportiva in grado di esercitare la muscolatura degli arti inferiori senza caricare in modo eccessivo le articolazioni quali il nuoto o la bicicletta , in particolare modo nei periodi di recrudescenza del "fastidio" articolare .

Dr. DIEGO ESPOSITO
specialista in ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
CHIRURGIA ARTROSCOPICA SPALLA E GINOCCHIO
CHIRURGIA DELLA MANO

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola dell cortese e sollecita risposta mi potrebbe supportare ulteriormente consigliando riguardo all'uso nella pratica sportiva di ginocchiere e/o tutori ad esempio quale tipologia sia meglio usare ed eventualmente se ve ne qualcuna in particolare che possa essere di alto benificio e se nel mio caso la fisioterapia TECAR possa essere veramente utile visto anche il suo costo che supportato chissa' per quanto tempo potrebbe risultare non certo di poca entita' ?
[#3]
Dr. Diego Esposito Ortopedico, Chirurgo della mano 101 4
non consiglio mai ginocchiere o tutori nel caso di un ginocchio degenerativo e non traumatico , se non nel caso in cui compaiano sintomi quali dolore e gonfiore persistenti che rendano necessario un supporto articolare da mantenere comunque per un tempo limitato . La vera prevenzione nel suo caso è sempre garantita dal mantenimento di un buon tonotrofismo muscolare . La tecar terapia non ritengo sia necessaria nel suo caso essendo più indicata nelle patologìe infiammatorie muscolo-tendinee. molto più utile casomai potrà essere in futuro una terapia infiltrativa a base di acido ialuronico ,molto efficace sulla sinovite infiammatoria articolare e sulla patologia degenarativa della cartilagine .
[#4]
dopo
Utente
Solo un'ultimo supporto per capire in una forma abbastanza corretta anche se generica non essendo io medico l'apporto che mi e' stato indicato iniziando una cura da mantenere con frequenza di due mesi si' due mesi no di FLEXART PLUS (primo mese una bustina ogni mattina a colazione secondo mese al posto della bustina una compressa)
Vorrei altresi' ringraziarla sopratutto per l'aiuto apportatemi perche' con i suoi consigli eo suggerimenti posso in una certa maniera convivere abbastanza tranquillamente' con questa sintomantologia che sicuramente ha cambiato un po' il mio modo di vivere
[#5]
Dr. Diego Esposito Ortopedico, Chirurgo della mano 101 4
il flexart plus è da considerare come tutti gli integratori a funzione condroprotettiva-antiossidante , una buona terapia di supporto per chi ha problemi articolari come i suoi . La modalità di somministrazione che le hanno suggerito può andare bene .
[#6]
dopo
Utente
Continuando con il consulto sempre se le e' possibile rispondere gradirei capire un po' meglio quanto mi e' stato anche detto riguardo a tale patologia e cioe' che la mia sia una forma di artrosi non rara congenita avendo io piu' o meno sempre avuto fastidio anche da ragazzino . In pratica vorrei capire sempre a livello ipotetico quanto questa mia patologia sia dipesa da fattori tipo molto sport o da un fattore congenito .