Frattura scomposta ed esposta tibia e perone

Buonasera sono stato operato 11 giorni fa per una frattura esposta di tibia e perone a causa di un incidente in scooter...mi hanno applicato un fissatore esterno solo sulla tibia con 6 fiches lasciando libero il perone che lo lasciano guarire alla natura...è normale che il perone venga lasciato guarire da solo?! è una procedura corretta?! le medicazioni sia della ferita che delle fiche ogni qual volta le devo fare?!
[#1]
Dr. Diego Esposito Ortopedico, Chirurgo della mano 101 4
Il perone guarirà spontaneamente , l'importante è che sia stata adeguatamente stabilizzata la tibia con il FEA . Le fiches devono essere medicate almeno una volta alla settimana ...le auguro una pronta guarigione e le consiglio tanta pazienza .

Dr. DIEGO ESPOSITO
specialista in ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
CHIRURGIA ARTROSCOPICA SPALLA E GINOCCHIO
CHIRURGIA DELLA MANO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e vorrei approfittare della sua disponibilità per farle altre domande....essendo una frattura esposta per quanto riguarda il rischio di infezione per quanto tempo posso essere considerato a rischio?! un mese oppure l'infezione potrebbe manifestarsi anche a distanza di 2/3/4 mesi?! è consigliabile periodicamente fare esami del sangue per tenere sotto controllo la situazione?! purtroppo in casa mi è capitato di urtare il fissatore nella sedia piuttosto che nel bidè del bagno e in altri oggetti...pregiudica qualcosa oppure no in termini di stabilità del fissatore?!
[#3]
Dr. Diego Esposito Ortopedico, Chirurgo della mano 101 4
Non si preoccupi di qualche urto accidentale , ma abbia molta cura del suo fissatore . Un certo rischio di infezione può sussistere fino a quando non sia completata la guarigione dei tessuti molli . segua scrupolosamente le indicazioni degli ortopedici che l'hanno in cura e si sottoponga alle medicazioni peridiche .Vedrà che in questo modo il rischio di soprprese sarà minimo.