Cisti sul dorso della mano indolore

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 27 anni, chitarrista, passo molto tempo a studiare ed esercitarmi oltre a sessioni dal vivo. Ua sera di qualche giorno fa prima di andare a letto, mettendomi della normale crema idratante sulle mani mi accorgo di un rigonfiamento sul dorso della mia mano vicinissimo al polso e in linea con il nervo dell'indice circa, e del diametro di quasi 1 cm. dato il mio mestiere mi allarmo subito e il medico appunto mi dice essere una cisti, che però parrebbe non interessare i tendini. La cisti a mano stesa non si nota nemmeno, solo se piego completamente il polso eccola che compare. al tatto e dura come un sasso e completamente immobile, cioè facendo ampi movimenti del polso/dita o anche toccandola non si muove di un solo millimetro. Ho continuato a studiare premurandomi di mantenere una posizione più naturale possibile e il polso dritto, il problema però rimane comunque durante i live che il polso per forza di cose sforza di più. La cisti continua comunque a non provocarmi nessun dolore anche sotto sforzo.
Dite che continuando a lavorarci sopra rischio di infiammare qualcosa? la cosa di cui più mi importa chiaramente sono i tendini. Qualche terapia casalinga, del tipo qualche impacco o similari, può aiutare? Sono stato avvisato di un eventuale intervento chirurgico, ma finchè possibile vorrei evitarlo. Nel caso fosse indispensabile per quanto dovrei interrompere la mia attività?

Sono in attesa di una visita dall'orotpedico.

Nel frattempo Vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se la cisti non interessa i tendini, questi ultimi non La devono preoccupare.
Non esistono terapie casalinghe. Nel momento che la cisti cera disturbi la si può asportare chirurgicamente.
Guardi qui https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-della-mano/1007-le-cisti-di-polso.html
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta,
Quindi anche se dovesse ingrandirsi i tendini non vengono toccati a questo punto?

grazie ancora per la risposta,e mi scuso per l'insistenza
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Basta rileggere la mia risposta: "Se la cisti non interessa i tendini" = se la cisti è una cisti articolare e non una cisti tendinea, "questi ultimi non La devono preoccupare" = ai tendini non succede nulla.
Cordiali saluti