Ho 23 e tramite una radiografia mi è stata riscontrata una gonartrosi tricompartimentale. ho già fis

Buongiorno gentili dottori,
ho 23 anni e tramite una radiografia mi è stata riscontrata una gonartrosi tricompartimentale. Ho già fissato una visita specialistica ma, vista la preoccupazione, vorrei avere dei chiarimenti in anticipo: Confesso che sono molto preoccupato da questa diagnosi. E' normale avere una malattia simile a quest'età? Fino a che punto potrà intaccare la qualità della mia vita (essendo ancora giovane)? Fino a che punto potrebbe diventare invalidante? Ringrazio cordialmente in anticipo.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' normale avere una malattia simile a quest'età? = Assolutamente no, per fortuna
Fino a che punto potrà intaccare la qualità della mia vita (essendo ancora giovane)? Fino a che punto potrebbe diventare invalidante? = questo dipende dalla gravità del quadro e soprattutto dalla evoluzione.
Prima di tutto però bisogna controllare che le rx siano davvero le Sue; dopo di che bisogna che l'ortopedico valuti il quadro clinico per decidere il da farsi e per accertare le cause (soprattutto se non ha avuto fratture al ginocchio, e anche il ruolo del peso). A lui, DOPO che L'avrà visitata e avrà visto le rx, potrà fare tutte le domande che vorrà ricevendo risposte adeguate al Suo specifico caso. Noi, a distanza, e solo in base a quanto scrive, non riusciamo a dirLe di più, anche per la eccezionalità della cosa.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it