Problemi all'anca

Buonasera dottore sono un uomo di 46 anni quando avevo 8 anni sono stato male per due anni con completa guarigione ( morbo di perthes all'anca destra) .
Dopo la guarigione ho praticato tanto sport (calcio-calcetto) e fino a due anni fa correvo senza accusare dolori all'anca ,nell'ultimo periodo mi capita che dopo la corsa sto un giorno che mi fa male l'anca destra , a volte capita che dopo una cena se bevo del vino (premesso che non bevo durante la settimana)ho dolri all'anca destra.dall'ultima donazione gli esami sono buoni .vorrei sapere cosa dovrei fare per non girovagare per vari dottori (si parla di FAN)

saluto cordialmente e ringrazio di quanto voi farete
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

è possibile che, in esiti di malattia di Perthes, l'articolazione dell'anca "invecchi" più rapidamente del normale, sviluppando un quadro precoce di artrosi.

E' possibile che il problema che la affligge sia questo, anche se -naturalmente- non si tratta di una diagnosi ma solo di una possibile ipotesi.
Il mio consiglio -dato che non vuole rischiare di girovagare per dottori- è di rivolgersi (previa esecuzione di una radiografia del bacino con proiezioni assiali delle anche, che Le prescriverà certo il Suo medico curante) direttamente ad uno specialista che si occupi specificamente di patologia dell'anca.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta molto esaudiente e le chiedo quanto segue;

da un mese il sabato vado in bici invece di fare i miei dieci km.di corsa e ho notato che l'articolazione va meglio e non ho problemi di rigidita' che avevo quando correvo e stavo un giorno con problemi soprattuto la mettina seguente .
vorrei chiederle se la corsa mi crea delle micro fratture e una necrosi dei vasi che interressano l'anca considerando che quando raramente (sono astemio) bevo qualche bicchiere di vino a cena noto rigidita' per qualche giorno all'anca destra.

mi scusi Dottore se quello che le chiedo per la medicina potrebbe non avere alcun senso e dire solamante che si tratta sicuramente di artrosi ,e vorei sapere cosa sarebbe utile fare per rallentare il processo di artosi .

la ringrazio per la sua grande disponibilita'
saluti e buon lavoro