Riallineamento atlante

Salve secondo voi quanta verità c'è dietro queste sedicenti sedute di riallineamento dell'atlante che risolvono tutti i problemi? Tipo atlasprofilax o atlantotec...
Dal mal di testa al mal di schiena a qualsiasi cosa...c'è da fidarsi di queste persone che si fanno la guerra anche tra di loro per screditare le tecniche della concorrenza?
Ho conosciuto persone che dopo anni di lombalgie persistentissime e senza risultati con ogni trattamento, hanno finalmente trovato sollievo...
Spero di poter ricevere presto risposta...grazie infinitamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
Dal tono della sua domanda lo scetticismo è evidente, quindi credo che abbia già una sua idea in proposito.
Ho visionato con interesse i Siti Internet di queste metodiche.
Posso solo dire che addirittura in uno dei siti si scrive a caratteri cubitali che il metodo non è un procedimento diagnostico né una terapia medica, e che non si curano sintomi o malattie o dolori.
Quindi non saprei neanche se possano rientrare nella medicina non convenzionale, visto che la medicina non convenzionale fa almeno lo sforzo di curare.
Comunque, dal punto di vista della Medicina Basata sull'Evidenza, non ci sono prove che una malposiziome dell'Atlante (se esiste) possa provocare qualche sintomo o patologia, e che un qualsiasi trattamento possa modificarne, in modo duraturo o meno, la posizione.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua risposta, è stato davvero celere e gentilissimo...
Il mio grosso dubbio resta sempre come un procedimento atlasprofilax abbia risolto tutti i problemi di lombalgia di un mio caro amico che le aveva davvero provate tutte...e visti i risultati su se stesso ha portato anche la madre che aveva gli stessi problemi, e anche la madre ha risolto dopo, davvero, tantissimi anni di cure, diagnosi, ortopedici, fisioterapisti ecc ecc... il suddetto procedimento è stato affrontato in Germania.
Spero di poter trovare una risposta, sono scettico, ma i risultati sembrano davvero sensazionali!!
Cordiali saluti, ancora grazie mille...anche per la prossima risposta, se vorrà rispondermi...
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
non so che dirle, io mi baso sulla scientificità e riproducibilità di un atto medico; uno o due risultati positivi "non fanno letteratura". Ci sono molti fattori che giocano nella cura di una patologia, e il medico in scienza e coscienza deve utilizzare in prima istanza tutto quello che è dimostrato.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille, esauriente e gentilissimo.
Cordiali saluti