Gonartrosi bilaterale 32 anni

Buongiorno a tutti, ho 32 anni sono alto 1.78, nel 2005 sono stato operato al LCA del ginocchio sx con tendine rotuleo, successivamente in seguito ad un nuovo infortunio sono stato rioperato allo stesso ginocchio nel 2007, a distanza di 5 anni continuo ad avere dei fastidi così mi sono recato dal chirurgo che mi ha operato che mi ha prescritto Risonanza e radiografia (proiezione di rosemberg) oggi ho ritirato l'esito della radiografia e c'è scritto quanto segue "segni di gonartrosi bilaterale con appuntimento delle spine tibiali e lieve riduzione delle emirime articolari. esiti di intervento ricostruzione LCA sx. Modeste alterazioni artrosiche marginale livello rotuleo" non mi aspettavo questo esito, ho visto che è molto raro per la mia età!!!
cosa devo fare???? ho iniziato a correre da pochi mesi, devo rinunciare pure a questo sport dopo che ho dovuto abbandonare il calcio a soli 27 anni????
grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Proviamo a darLe qualche aiuto e chiarimento pur nel limite di utilizzare un referto senza vedere l'esame e soprattutto l'esame clinico di fondamentale importanza nel suo caso. E' normale che in un ginocchio pur se giovane ma con degli esiti di traumi importanti e soprattutto con 2 interventi impegnativi quali i suoi di doppia ricostruzione del LCA. Da quello che possa sembrare la sua sarebbe una artrosi iniziale e comunque sembrerebbe che il LCA sia in posizione e stabile anche se non vengono date altre definizioni + approfondite. Sicuramente il calcio è uno sport alquanto traumatico per il suo ginocchio ed anche la corsa in modo particolare se su terreni duri. Prediligerei sport in scarico e con minore impatto e rischio per il ginocchio (Bici o Spinning, mountain bike, nuoto, palestra, arrampicata, sci ecc. ) E' fondamentale un recupero funzionale in un centro di Medicina dello Sport con potenziamento muscolare e recupero propriocettivo da associare alla pratica sportiva.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Proviamo a darLe qualche aiuto e chiarimento pur nel limite di utilizzare un referto senza vedere l'esame e soprattutto l'esame clinico di fondamentale importanza nel suo caso. E' normale che in un ginocchio pur se giovane ma con degli esiti di traumi importanti e soprattutto con 2 interventi impegnativi quali i suoi di doppia ricostruzione del LCA. Da quello che possa sembrare la sua sarebbe una artrosi iniziale e comunque sembrerebbe che il LCA sia in posizione e stabile anche se non vengono date altre definizioni + approfondite. Sicuramente il calcio è uno sport alquanto traumatico per il suo ginocchio ed anche la corsa in modo particolare se su terreni duri. Prediligerei sport in scarico e con minore impatto e rischio per il ginocchio (Bici o Spinning, mountain bike, nuoto, palestra, arrampicata, sci ecc. ) E' fondamentale un recupero funzionale in un centro di Medicina dello Sport con potenziamento muscolare e recupero propriocettivo da associare alla pratica sportiva.
[#3]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, le scrivo l'esito della RMN ginocchio sinistro:

Esiti di ricostruzione di lca con neolegamento modicamente sinovializzato che mantiene regolare decorso e continuità di segnale.
Le restanti strutture capsulo legamentose articolari hanno regolare intensità di segnale RM e decorso fisiologico.
I menischi hanno segnale RM omogeneo e regolare morfologia.
Rotula lievemente medializzata con profili cartilaginei femoro rotulei assottigliati per fenomeni condromalacici prevalenti in paramediana interna.
Discretamente conservato il restante trofismo osseo in presenza di iniziali fenomeni a carattere artrosico
Normale film fluido articolare con segni di sinovite reattiva perimeniscale esterna.