Focolaio osteocondritico

Buongiorno, a mio figlio (15 anni) e' stato diagnosticato un focolaio osteocondritico di grado IV faccetta esterna rotula sinistra.

Mio figlio e' completamente asintomatico, a questa diagnosi ci siamo arrivati per caso: avrebbe dovuto fare una lastra al ginocchio dx e per sbaglio e' stata fatta a quello sx, ovviamente e' stata fatta anche una risonanza magnetica in seguito, che riporta questo esito:
Focolaio osteocondritico di grado IV faccetta esterna rotula sinistra, cranialmente, cone rosione ossea subcondrale.
Non significativo versamento articolare.
Normali i menischi che presentano normale spessore e segnale.
Normalmente tesi i legamenti collaterali ed i crociati.
Normale la cartilagine a livello femoro-tibiale.
Normali i tendini dell'apparato estensore.

L'ortopedico che abbiamo consultato non ha prescritto farmaci ne' terapie se non:
- C.E.M.P. ginocchio 6-8 ore al giorno per 8 settimane
- rinforzo v.m.o.
- stretching tensore fascia lata

Mio figlio gioca a calcio e pratica breakdance, l'ortopedico non sconsiglia l'interruzione di queste attivita'.

Le mie domande sono:
- puo' essere una cosa congenita?
- tutto cio' viene imputato ad un trauma, ma noi non ricordiamo che abbia mai avuto grossi traumi al ginocchio.
- la cosa peggiore che potrebbe capitare qual'e'?
- come potrebbe evolvere una patologia simile?
- a Vostro parere sarebbe necessario fare ulteriori approfondimenti?

grazie

Monica
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, sono d'accordo con l'approccio terapeutico del collega ortopedico che ha visitato suo figlio.
in atto la patologia cartilaginea presente nella faccetta esterna della rotula sin. è asintomatica.
E se rimane cosi non va fatto nulla; magari per super scupolo potrebbe fare una rmn ogni due -tre anni; il ragazzo deve fare normalmente ogni attività motoria e sportiva, senza limitazione alcuna.
Se invece dovesse presentarsi nel tempo qualche sintomo al ginocchio sinistro, allora si valuta la situazione in atto e si prendono gli opportuni provvedimenti terapèutici.
Non sono patologie irreparabili o obbligatoriamente evolutive, sopratutto perchè non vi è nel punto interessato uan dose di sovraccarico funzionale articolare.
Non si cura mai una radiografia o una rmn.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Caruso,
grazie per la cortese risposta.

Monica