Dolore,capogiri,mal di testa e alle orecchie,formicolii notturni alle mani

Buongiorno
chiedo,gentilmente,se qualcuno mi può dare una risposta a questo mio problema:da alcuni anni soffro di problemi alla colonna vertebrale,sia a livello cervicale ,che lombare:discopatie,scoliosi e 2 protrusioni,che mi danno parecchi problemi:dolore,capogiri,mal di testa e alle orecchie,formicolii notturni alle mani.
Ieri ho effettuato una rx cervicale con il seguente esito:
cervico uncoartrosi con annullamento della normale lordosi fisiologica che mostra inversione della curva al passaggio C4-C5,curva scoliotica nel primo tratto dorsale ,piccole salienze osteofitiche ,particolarmente nel versante posteriore a C6-C7. i dischi intersomatici C5-C6 e C6-C7 sono ridotti da fenomeni degenerativi.

Vorrei sapere se questa valutazione denota un peggioramento rispetto agli esami fatti 4 anni fa che dicevano: C3-C4,C4-C5,C5-C6 nn significative alterazioni discali
C6-C7 discoartrosi con riduzione d'ampiezza del forame di congiunzione.
nei limiti i diametri del canale osseo vertebrale.
una RMN evidenziava una protrusione del disco in sede centrale e paracentrale ,dove un frammento di disco estruso impegna in sede sottolegamentosa lo spazio epidurale.
i corpi vertebrali appaionio di regolare altezza normoalineati.

Due anni fa ho avuto una brutta caduta e inoltre svolgo un lavoro che mi costringe a stare seduta con il capo chino, rivolto in avanti per quasi tutto il tempo.
può essere che questi 2 fattori abbiano contribuito ad un eventuale peggioramento?
soprattuto che consigli mi potete dare a livello terapeutico e a quale tipo di specialista è meglio che mi rivolga?

Ps:in passato ho eseguito,su consiglio di un fisiatra un ciclo di ginnastica posturale e di Mc Kenztie,per la cervicale,ma con il risultato di peggiorarmi il dolore,portandolo a tutta la schiena

Grazie infinite per la vs attenzione
[#1]
Attivo dal 2012 al 2018
Ortopedico, Neurochirurgo
Ritengo innanzitutto opportuno, al fine di escludere una patologia degenerativa di interesse chirurgico, ripetere l'esame RMN cervicale e confrontarlo con quello praticato 4 anni fa. Per quanto riguarda lo specialista questi è in primis il neurochirurgo. Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.

In effetti è già da un pò che desideravo fare una visita di questo genere,anche perchè i sintomi che accuso (soprattutto le palitazioni,male alle orecchie e grosse fitte alle tempie e alla testa),le avverto molto spesso in contemporanea a dolori acuti al collo e alla zona lombo-sacrale.

Il mio medico,nn sa bene se associarli a questo problema o all'ipertensione di cui soffro ,o ,addirittura ad una sinusite.

Anche il dolore alla schiena,dall'estate scorsa,sembra portarmi anche dolori alla gamba dx e al piede a livello del calcagno e della fascia plantare.

Su suggerimento di un ortopedico.ho fatto fare un plantare su misura,che apparentemente,mi sembrava migliorare la postura in generale,ma alla fine mi ritrovo ancora con gli stessi problemi
Cordiali saluti