Riduzione spessore cuffia dei rotatori

Salve,
dopo essere rimasto bloccato 3 mesi fa con dolore alla spalla dx, ho dolore di affaticamento alla spalla e parte alta del braccio tutti i giorni, dopo una visita ortopedica mi è stato consigliato di fare RM alla spalla dx e percorso riabilitativo 727.
L'esito della RM è:
Riduzione dello spazio sottoacromiale con riduzione di spessore della cuffia dei rotatori.
Calcificazione inserzionale del tendine sovraspinato che appare assottigliato. Falda fluida sottoacromiale.
Non alterazioni di segnale a carico delle componenti ossee tibiali e femorali referibili ad edema post-traumatico. Sofferenza edematosa dell'acromion e della clavicola in relazione ad impingement superiore.
No versamento articolare in quantità patologiche.

Ho 45 anni e pratico nuoto a buoni livelli, vorrei sapere se con questi risultati che io non comprendo bene, ma non mi sembrano lusinghieri, sarò costretto ad interrompere temporaneamente l'attività , per quanto? oppure dovrò pensare ad un abbandono definitivo!

Confido in una Vs. risposta perchè la cosa mi preoccupa molto

Grazie mille
[#1]
Dr. Alberto Costantini Ortopedico 61 3
gentile utente
generalmente la tendinopatia calcifica si "complica" con l'insorgenza di una infiammazione capsulare che dà come quadro finale una capsulite adesiva che rendedifficile il movimento oltrechè provocare dolore.Ritengo che lei debba anche eseguire una radiografia per avere la visione della grandezza della calcificazione che eventualmente dovrebbe essere rimossa. La parte di sovraspinoso residua, a questo punto, dovrebbe essere valutata per capire se procedere anche a riparare la cuffia dei rotatori in base a quanto tessuto tendineo sia stato ocupato dal processo calcifico.
Da questo punto poi si inizierà il programma riabilitativo più idoneo
ci aggiorni

cordialmente

Dr.Alberto Costantini
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia Artroscopica di Spalla,Anca,Ginocchio e Collo-Piede

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta

Appena avrò effettuato tutti i controlli la aggiornerò