Vacuo discalel5-s1

Salve, abbiamo appena ritirato rx di mia madre e siamo in ansia perche' il referto e' incomprensibile e anche un po'......angosciante!Potete dare una spiegazione e qualche indicazione per risolvere ilsuo problema?Non lamenta fortissimi dolori ma praticamente e' tutta storta vs dx e si muove piegata in avanti con mobilita' ridotta notevolmente, 'osteocondrosi C4-C7,artrosi intervebrale,piccola calcificazione probabile tiroidea.Spondilosi dorsale.Lieve rotoscoliosi lombale,,discoartrosi generalizzata,vacuo discale L5-S1,artrosi zigoapofisaria e sindrome d'attrito delle apofisi spinose in instabilita' statica per iperlordosi.Calcificazioni vasali aorto-iliache,clips xopache in sede colecistica.osteopenia rachidea,Grazie e buona serata
[#1]
Attivo dal 2012 al 2018
Ortopedico, Neurochirurgo
Gentile signora,
Sua mamma, da quanto risulta dal referto della RX, presenta uno stato avanzato della spondilodiscoartrosi (della quale chi più chi meno soffriamo un po' tutti) citata dallo stesso, con verosimile instabilità, per cui le consiglio di condurla a visita presso un chirurgo spinale (ortopedico o neurochirurgo), il quale potrà consigliarle l'esame più opportuno da eseguire per giungere ad una corretta disagnosi. Non si preoccupi per la terminologia del referto da lei temuta: per vacuum discale si intende una degenerazione gassosa del disco colpito dalla discopatia artrosica degenerativa, e non comporta necessariamente gravi conseguenze se presente separatamente da altre alterazioni.