Ginocchio non si piega

Salve..a seguito di uno scontro con lo snowboard (ginocchio contro ginocchio) non riesco più a piegare l’arto.Dopo la botta sono riuscito ugualmente a camminare fino a valle e all’ospedale con una lastra non sono state riscontrate fratture.
Cosi facendo per tre giorni seppur zoppicando ho continuato a camminarci sopra ed andare a lavoro.
Risultato che mi si è gonfiato è non lo piego più..all’ospedale mi hanno rimosso il liquido(che era chiaro) quindi mi hanno detto meglio cosi.
Ora il ginocchio è meno sgonfio ma continua a fare male e non piegarsi…dicono sia normale che sia cosi..ora aspetto di fare risonaza magnetica ma volevo essere un po’ tranquillizzato anche perchè non vorrei fosse il menisco che si è rotto e non mi permette alcun movimento.
Grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Anche se solo oggi le rispondiamo, rispetto alla sua domanda posta il 23 marzo, devo manifestarl le mie perplessità in merito al fatto che non piegare il ginocchio è "poca cosa". E' pur vero che se c'è ancora del liquido nel ginocchio questo impedisce la normale flessione ma è anche vero che se si è formato del liquido bisogna sapere il colore (bianco opalescente, giallastro, sieroematico, ecc) che è un parametro molto importante ai fini di una possibile ipotesi diagnostica ed esplorare successivamente (con indagini strumentali) cosa sia successo. Non so se ha già effettuato la RM del ginocchio, in caso affermativo mi farebbe piacere se potesse informarmi cosa è stato refertato.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve il liquido che mi hanno tolto era di colore giallastro al pronto soccorso mi hanno detto che è un bene che fosse stato così.
Intanto è passato un mese dall'impatto e il ginocchio ancora non si piega.Ho eseguito la risonanza che dice:
Le strutture meniscali appaiono integre
Ispessimento disomogeneo delle strutture collaterali mediali con parziale interruzione delle medesime.
Modesto aumento del liquido intrarticolare.
Segni di condropatia a carico del piatto tibiale mediale e segni di edema della spongioso a carico del condilo femorale esterno.
Il crociato anteriore appare disomogeneo con aspetto di lesione subtotale.
I rapporti femoro rotulei sono conservati con dilatazione dellaborsa infrarotulea.
Presenza di plica sinoviale intercondiloidea.
Mi hanno detto che il crociato nn è staccato del tutto..a me per ora interessa tornare a camminare ma senza piegamento mi risulta impossibile..
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Sulla scorta di quanto è stato messo in evidenza dalla RM ritengo che debba consultare un ortopedico per seguirla nel tempo. E' possibile che sia necessario anche un intervento chirurgico per via artroscopica. Mi tenga informato.
Auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve, sono riuscito a avere un consulto da un ortopedico, che guardando l'RM e provando la stabilità dal ginocchio mi ha detto che sembra stabile e la cosa sembra meno grave del previsto e che la lesione al crociato potrebbe non esserci perchè non si vede bene dalla lastra poichè è stata fatta subito dopo il trauma.Ora dopo un mese che è stato fermo mi ha consigliato fisioterapia per muovere il ginocchio e cmq di camminare anche se fa male.(E mi ha detto che fara molto male)Quando sarò riusciuto a piegare più di 90 gradi di farmi risentire per constatare ancora meglio la stabilità. Le sembra una "strategia" verosimile?
Grazie
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non posso giudicare il collega senza avere anche io i parametri clinici (visita medica, ecc.) per poter esprimere un mio parere ma se il collega ha detto questo ci sarà di sicuro del vero (sulla scorta della sua visita clinica).
AUguri