Terapia per trigger point

Gentili dottori vorrei sapere qual'è la figura professionale di riferimento a cui affidarmi per provare il trattamento dei trigger point tramite infiltrazioni anestetizzanti mirate sui punti grilletto individuati.

[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non mi è dato di sapere che tipo di trattamento lei vuole sottoporsi, tuttavia la figura professionale che lei chiede per un trattamento del dolore mediante l'utilizzo dei trigger point è l'osteopata o il posturologo.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Mi permetto di precisare alcune cose.
L'utilizzo di terapie che implichino l'uso di aghi e anestetico, quindi terapie invasive, è di esclusiva pertinenza medica, quindi non di figure poco chiare dal punto di vista giuridico come quelle sopra menzionate.
La terapia infiltrativa dei trigger points viene comunemente praticata da figure come l'anestesista specialista in terapia del dolore, il fisiatra e il reumatologo, ma a volte anche dall'ortopedico e altri medici. Dipende dalla preparazione del singolo medico.
Una domanda: per quale motivo si vorrebbe sottoporre a tale terapia?
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#3]
dopo
Utente
La scelta di provare una terapia basata sull'infiltrazione dei trigger point nasce dal fatto che ho pellegrinato invano per 3 anni tra; visite ortopediche, reumatologiche, neurologiche, centri di riabilitazione; cercando di risolvere i miei problemi dorso-lombari e all'adduttore spendendo una cifra non indifferente con l'unico risultato di sentirmi dire che i mie problemi altro non sono che dolori riferiti.

Visto che le terapie farmacologiche, la riabilitazione posturale si sono rivelate inutili, escluse patologie autoimmuni, escluse cause psicologiche ed ecluse cause meccaniche della colonna vertebrale e non sapendo più da chi farmi visitare…vorrei fare quest'ultimo tentativo.

A onor del vero prima di tentare la terapia infiltrativa sarei disposto anche a provare il trattamento manuale degli stessi TP, ma purtroppo la maggioranza degli specialisti interpellati non conosce la tecnica specifica (Travell e Simmons) e mi parlano solo di manipolazioni miofasciali e vista la mia esperienza...dubito che mi risolvano qualcosa.