Fisioterapia

Salve, ho scoperto da 3 anni di avere la coxoartrosi all'anca dx , le do un po' di sollievo quando faccio 1 o 2 volte all'anno la fisioterapia (radar e tens ) mentre x la zona lombare un mese fa mi han prescritto la laserterapia ! mi e' stato sempre consigliato di muovermi in acqua , pero' non so nuotare !
da due settimane mi sono iscritta in palestra (solo cardiofitness xche' vorrei smaltire le calorie x perdere i kg in eccesso , sia x la colonna che x l'anca ) faccio solo tapirulan 25 minuti , ellittica 10 minuti , ciclette 20 minuti !
A questo punto mi sorge un dubbio atroce : sono esercizi che non danneggiano la coxoartrosi ????? ho 56 anni
GRAZIE
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora la fisiochinesiterapia le fa soltanto bene; faccia ginnastica , nuoto e cyclette.Anche le mobilizzazioni articolari e i massaggi le fanno bene.
Stia tranquilla, sono tutti accorgimenti adeguati per la sua anca artrosica.
Se son sa nuotare esegua movimenti in acqua dove tocca con i piadi al suolo, ovvero nella parte bassa della piscina;
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Grazie Dr Caruso , pero' questa volta mi han dato un ciclo da 10 radar x l'anca, le Tens no ! non sembra poco ???
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
B.giorno !! volevo far sapere che concluso il ciclo di 10 sedute di radar (15 minuti a seduta) non vedo giovamento ai doloretti che mi provoca l'anca coxoartrosica ..
cosa devo fare ????
GRAZIE
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Deve fare altro gentile signora.
Valutandoclinicamente e radiograficamente la sua anca si potrà dire ogni dettaglio.
Ma c'è molto altro da fare, sempre in tema di fisiochinesiterapia.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
grazie Dott. Caruso , avevo gia' questa impressione ............
mi rivolgero' ad altro specialista