Un gonfiore mai visto prima

Salve a tutti e grazie per quello che fate.
Venerdi 9 Marzo giocando a pallone ricevo un colpo sulla parte mediale della caviglia dx e avendo tutto il peso su questa gamba, ho avuto una seria distorsione. Sul momento fortissimo dolore e un gonfiore mai visto prima. Radiografie negative, la tac mostrava una piccola frattura alla testa del 5° metatarso e l'ortopedico mi ha prescritto un tutore per 30 gg, ghiaccio, pomata e pillole. Il 22 marzo (quindi 13 giorni dopo l'infortunio) ho fatto la risonanza magnetica che mostra una lacerazione a tutto spessore del legamento peroneo-astragalico anteriore e parziale lacerazione del legamento peroneo-calcaneare che all'apice malleolare si presenta ispessito e iperintenso, marcato edema midollare(lesione da impatto) dell'astragalo mediale dove si associano esili strie ipointense in tutte le sequenze da riferire ad aree di cedimento distrettuale della trabecolatura ossea sottocorticale oltre a vari edemi in diverse zone.
Mi chiedo se i legamenti riusciranno a saldarsi entro i 30 gg prescritti dall'ortpedico dato che a 15 giorni circa dall'infortunio un legamento risulta ancora interamente lacerato e se c'è il rischio di dover ricorrere ad un intervento per correggere.
Grazie per la cortesia e la disponibilità.
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Nel caso in cui parliamo di lesione completa, bisognerà valutare ,in seguito, la stabilità della caviglia;in genere è interessato il legamento peroneo-astragalico-anteriore; i casi che presentano dolore ed instabilità sono canditati all' intervento chirurgico (plastica legamentosa).
Al momento le consiglio di effettuare la riabilitazione, considerato che è trascorso solo 1 mese dal trauma.
Cordialmente

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia