Referto rx ginochio sinistro

Buongiorno, scrivo per conto di mio padre di 72 anni, che a seguito di dolori continui al ginocchio si è sottoposto ad accertamenti e questo è quanto risulta dal referto:
"L'esame eseguito nelle due proiezioni ortogonali standard sottocarico non evidenzia significative alterazioni osteostrutturali.
Grave gonartrosi del comparto interno con accenno a varismo"
Ha effettuato un ciclo di infiltrazioni con scarso risultato.
Vorrei sapere se ci sono altre cure per alleviare il dolore.
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, suo padre probabilmente dovrà fare un trattamento chirurgico al ginocchio, affetto da gonartrosi con deformità in varismo.
Sarà lo specialista a cui si rivolgerà che valuterà grado, entità del varismo, disturbi della deambulazione , grado di funzionalità del ginocchio, studio attento dell'esame radiografico e quant'altro .
In base a vari parametri stabilirà se fare un intervento chirurgico nel breve tempo ed il tipo da eseguire.
Verosimilmente una protesi anche monocompartimentale o totale del ginocchio interessato sarà la soluzione migliore, in base al tipo di lesione artrosica, all'entità della stessa, al grado di limitazione funzionale.
Ma di certo una protesi di ginocchio è la soluzione chirurgica più accreditata.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -