Tendinosi rotulea

salve, Volevo chiedere delle delucidazioni riguardo un referto conferitomi in seguito ad una RM.
“non si osservano alterazioni a carico delle fibrocartilagini meniscali che appaiono indenni dafratture.
Normali i legamenti crociati ed i collaterali; lieve disomogeneità strutturale del tratto inserzionale prossimale del tendine rotuleo per fenomeni tendinosici.
I capi articolari femoro-tibiali presentalo trofismo scheletrico e cartilagini di rivestimento conservati.
La rotula è in asse con spessore cartilagineo conservato.
Modico versamento articolare a livello del pivot centrale.”
Volevo chiederLe se mi era possibile iniziare, nuovamente, gli allenamenti oppure dovrei preoccuparmi dell’esito? Sa questo versamento mi lascia perplesso.
Premetto che ora sento solo un fastidio nel tendine rotuleo mentre corro ma nessun dolore.
rigraziandoLa anticipatamente le porgo disti saluti.
Maurizio
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore curi questa tendinosi del rotuleo; si rivolga ad uno specialista ortopedico.

Veda di fare della fisiochinesiterapia adeguata, della terapia farmacologica locale prima di riprendere in pieno l'attività sportiva, sempre sdietro controllo specialistico ortopedico.

Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Posso curarlo con il semplice riposo? O vi è bisogno di laser terapia o onde d'urto?
RingraziandoLa per la cortese risposta Le porgo distinti saluti