Ipodensità del corno posteriore del menisco esterno

Gentilissimi Dottori, sono un ragazzo di 23 anni, come sport pratico Karate e calcio a livello amatoriale. Nell'ultima partita che ho fatto circa un mese e mezzo fa, qualcosa non è andato bene. Dopo la fine della partita, comincio ad accusare un leggero risentimento al ginocchio sinistro. E tutt'ora è ancora presente, e si acutizza quando cammino a lungo, mantengo per troppo tempo il ginocchio piegato oppure sto troppo tempo in piedi. La settimana scorsa il mio medico curante mi ha prescritto un TAC. Questo è il referto:

"Esame TC del ginocchio sinistro con tecnica sequenziale mediante scansioni secondo piani assiali, con algoritmo di ricostruzione per osso e senza somministrazione ev di MdC.
Al controllo odierno si apprezza una ipodensità in corrispondenza del corso posteriore del menisco esterno, non a tutto spessore, come per slaminamento; correlazione clinico anamnestica.
Non evidenti alterazioni a carico dei legamenti crociati e dei collaterali per quanto valutabile nei soli piani assiali.
Minima falda fluida intrarticolare.
Rotula in sede ed in asse ai gradi di flessione consentiti dall'esame."

Premetto che ho prenotato una visita dallo specialista, che avrò tra circa 25 giorni. Nel frattempo, dato che sono un pò preoccupato, vorrei porvi alcune domande.

1)Cosa vuol dire, in parole povere, ipodensità del menisco esterno?
2)Esterno sarebbe la parte destra o sinistra del ginocchio sx?
3)Posso praticare il Karate (ci sono molte rotazioni di anca e ginocchio) e fare partite di calcio nel frattempo?
4)Esistono delle terapie per risolvere il problema? Non so, fisioterapia oppure medicinali? O sono costretto a subire l'artroscopia?

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte!
[#1]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
Gentile utente, "ipodensità" del menisco indica che nella zona indicata la struttura della cartilagine meniscale è vista dalla TC come alterata, per lesione traumatica (+ facile) o degenerativa. Per parte esterna si intende, considerando il ginocchio sinistro, la parte che guarda verso l'esterno(e quindi a sinistra). Ridurrei molto l'attività motoria, se di tipo impegnativo-traumatico, fin tanto che non sarà fatta una valutazione specialistica.
Per la terapia, è difficile dare soluzioni a distanza. La visita del malato è basilare per valutare il trattamento; se questo sarà di tipo fisico o chirurgico lo potrà valutare solo l'ortopedico che la visiterà.
Saluti

Dott. Luciano Mazzucco
Specialista Ortopedia e Traumatologia
Firenze

[#2]
dopo
Utente
E' stato chiarissimo, dr. Mazzucco! La ringrazio per la risposta. Le vorrei chiedere ancora una cosa. Generalmente, secondo le statistiche e la sua esperienza, una lesione del genere richiede l'intervento in artroscopia o è superabile anche con un trattamento fisico?
[#3]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
Come le ripeto, solo dopo una visita posso dire se è sufficiente la fisioterapia o se è necessario fare una indagine artroscopica; è come si presenta il malato che fa la malattia, non la risposta di un esame strumentale. Quindi non posso esaudire questa sua ultima domanda.
saluti