Scricchiolio ginocchio dx

Da circa 20 giorni ogni volta che salgo le scale e porto il peso sulla gamba destra sento uno strano rumore tipo scricchiolio sulla zona ginocchio dx, non sentendo alcun dolore; Ho 39 anni e pratico a livello non agonistico e saltuarialmente nuoto (1 volta/settimana), corsa campestre e calcio a 5 (una volta alla settimana) e non ho mai subito in vita mia infortuni alle ginocchia o relativi segni di instabilità, ogni tanto in estate faccio anche qualche breve giro in bici (max 20 Km) ; continuando tuttora a fare queste attività non sento dolori al ginocchio. Da circa 2 mesi ho cominciato a fare danza latino americana (salsa e bachata) per circa 1 ora a settimana e talvolta a casa mia, attività che come si sà impegna parecchio le ginocchia in piegamenti ed a volte anche in movimenti innaturali portando il peso del corpo alternativamente su ginocchio destro e sinistro... non ho in ogni caso avvertito dolori alle ginocchia neanche facendo questo ... però come dicevo da circa 20 giorni facendo le scale ed a volte piegamenti (tipo squat) sento il ginocchio destro per così dire più ruvido rispetto al sinistro, inoltre quando faccio le scale in salita sento molto spesso questo rumore che comincia a preoccuparmi, invece facendo le scale in discesa, camminando, correndo e facendo cyclette non sento assolutamente nulla, inoltre l'ampiezza dei movimenti del ginocchio mi sembra naturale. Ho provato da qualche giorno a fare qualche esercizio di potenziamento del quadricipite a corpo libero (senza alcun peso). Volevo chiedere gentilmente se questo sintomo che avverto può essere qualcosa di preoccupante o meno e se è corretto eventualmente potenziare la muscolatura che riguarda l'articolazione del ginocchio. Saluti
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Caro amico,
complimenti per la accuratezza nella descrizione dei sintomi, così realistica che mi sembra quasi di aver visitato di persona il suo ginocchio e di aver sentito lo "scricchiolio" da lei descritto. Comunque il rumore che sente è sicuramente da attrito visto che avviene quando carica il peso del corpo sul ginocchio e con tutta probabilità proviene dalla superficie articolare della rotula o meglio dalla articolazione femoro-rotulea. Pensi che quando scende le scale il peso che finisce su questa articolazione equivale a circa 3-4 volte il suo peso corporeo! Quindi quello che sente è il rumore che fa l'attrito che si manifesta per il consumo della cartilagine articolare. Essenziale è mantenere un buon tono muscolare e di associare terapie mediche (integratori per la cartilagine) ed eventuale terapia infiltrativa lubrificante. Si faccia fare una visita dal suo ortopedico di fiducia che queste cose le sà bene!
Saluti.

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, io a dir la verità non ho un ortopedico di fiducia perchè non ne ho mai avuto bisogno finora, vedrò che fare se la situazione non si risolve, non vorrei trovarmi un giorno senza cartilagine nel ginocchio ... sebbene ora a parte i rumori che sento si muove correttamente e mi permettere di correre e camminare senza problemi; a dir la verità ogni tanto qualche schiocco lo sento anche in altre articolazioni oltre a quella del ginocchio dx, ma non in maniera insistente come in quest'ultima.
Mi potrebbe consigliare degli integratori naturali per le cartilagini che non diano effetti collaterali se possibile ? Ho letto del solfato di glucosammina , è davvero efficace questa sostanza ?
Saluti
[#3]
dopo
Utente
A distanza di mesi il problema si è risolto spontaneamente dopo un po' di ginnastica specifica e cessazione di corso e ballo latino americano che probabilmente aveva messo in atto tale problema ... Non avverto ora alcun dolore facendo attività sportiva o corsa e non faccio nessun caso ad eventuali rumori del ginocchio mentre salgo le scale