Scoliosi lombare

Buongiore Dottore,
ho 58 anni e insegno.
Soffro di lomboscialgia da diversi anni, sono rimasta bloccata a letto due volte. I dolori si attenuano per alcuni periodi e per altri sono costantemente presenti.
Soffro anche di osteoporosi (-3,8 nella zona lombare che curo con DIBASE) Ho preso ACTONEL per un anno ma non ha dato risultati.
Ho fatto delle radiografie ( colonna lombosacrale colonna toracica) il cui referto dice :
"Scoliosi lombare sinistroconvessa con curva ad ampio raggio e modesta torsione dei metameri sull'asse longitudinale.
Iniziali manifestazioni artrosiche prevalenti nel segmento medio-toracico.
l'ampiezza degli spazi discali intersomatici e' conservata. Il trofismo osseo e' regolare."
Il medico afferma che non occorre alcuna terapia.
Gradirei sentire un suo parere.
Resto in attesa di una sua risposta e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Alcune precisazioni.
Primo: l'osteoporosi va curata coi farmaci specifici, e una integrazione di vitamina D non è la soluzione. Se un farmaco non funziona se ne prova un altro, oltre ad avere particolari accorgimenti nello stile di vita. Si faccia visitare nell'ambulatorio per l'osteoporosi dell'ospedale più vicino.
Secondo: non necessariamente una scoliosi è causa di mal di schiena.

Quindi le consiglio una visita ortopedica per capire la CAUSA del dolore e cosa fare per stare meglio.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
seguiro' i suoi consigli.
Cordiali saluti