Artroscopia ginocchio dx

Gentili Dottri buongiorno
A seguito di un trauma distorsivo,mi è stata diagnosticata la rottura residuo meniscale esterno più condropatia III-IV grado laterale,lesione subtotale LCA del ginocchio destro. sono stato sottoposto da due mesi e mezzo ad artroscopia chirurgica del ginocchio,e nell'intervento sono state eseguite la regolarizzazione artroscopica della lesione meniscale e le perforazioni osteocondrali alla Steadman dell'emipiatto tibilale esterno. All'atto delle dimissioni mi è stato prescritto: deambulazione con due bastoni senza carico per tre settimane,carico sfiorante per ulteriori tre settimane,vietato il carico in flessione per 8 settimane; ghiaccio localmente e altri trattamenti farmacologici e infine fisioterapia.Recentemente ho iniziato un ciclo di infiltrazioni con acido ialuronico ma sono preoccupato perchè il ginocchio continua a gonfiarsi è soprattutto continuo a utilizzare le stampelle perchè il carico mi determina la infiammazione del tendine rotuleo e ho dolore sul lato esterno della tibia. Potrei avere cortesemente la vostra opinione? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

Non e' facile dare un parere senza poterla visitare, quello che posso dirle e' che le lesioni della cartilagine, soprattutto quelle di IV grado hanno una maggiore difficoltà a cicatrizzare,e,che comunque il tessuto che si forma non e' uguale alla cartilagine naturale, ma piu ruvido, quindi crea piu attrito nell'articolazione e questo causa dolore e gonfiore.
Se a distanza di 10 settimane lei ha ancora questi disturbi, direi che ne dovrebbe parlare con il suo chirurgo, che potrà spiegarle, visitandola, la presenza,di eventuali problemi.
Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta. Ho effettuato la visita specialistica(forse non mi sono spiegato nella richiesta) e il chirurgo mi ha diagnosticato la infiammazione del tendine rotuleo a seguito del carico e di conseguenza mi ha consigliato di tenere ancora le stampelle e di prendere cortisonici. Non avevo invece capito che il dolore e il gonfiore sono causati dal TIPO di tessuto neoformato che crea attrito nell'articolazione. Sono quindi disturbi che possono presentarsi normalmente o è la mia età oltre 50 anni che ha grande influenza?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Non grande influenza, ma sicuramente i tempi di recupero possono essere un po' rallentati.
Se il ginocchio e' ancora gonfio e dolente, va bene utilizzare le stampelle per non caricare ed assumere degli antinfiammatori. Non assuma il cortisone continuativamente, appena il dolore diminuisce scali le dosi fino a sospenderlo del tutto.

La saluto.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta e per i consigli.
cordiali saluti