Periartrite fratture di hill sachs senza trauma

Premetto che stò solo allattando un bimbo di tre mesi nato pretermine che attualmente pesa 4 kg.Ho avuto per due giorni un leggero fastidio al braccio destro.Il giorno dopo mi ritrovo con il braccio bloccato e con forti dolori anche a riposo dall'esterno fino al pollice. La sera avevo 37,7 ma dopo due ore 37.
PS.Ves 76, pcr 17,8, glubuli bianchi alti.
Il giorno dopo temperatura 36,9 e solo un picco a metà pomeriggio 38.
Ecografia:tenovaginalite del tclb con positività alla metodica pwd.
Viene eseguita un'infiltrazione cortisonica.A due giorni sintomatologia migliora ma il quadro ecografico rimane invariato.Febbre assente e glubuli bianchi nella norma.
RMN:testa omerale modicamente spostata più in alto rispetto alla norma, inspessimento capsulare in sede acromion-claveare, iperintensità di segnale a livello del tronchite omerale, come per edema della spongiosa con irregolarità del profilo osseo esterno per verosimili esiti di frattura di hill sachs.modestabraccolta fluida endoarticolare.A livello dei componenti della cuffia dei rotatori, alterazione dell'intensità di segnale del tendine del m. sovraspinoso che, pur essendo normoinserito, presenta iperintensità di segnale nelle sequenze a tr lungo, specialmente a livello dell'area critica, come per condizione di tendinosi associata ad esito distrattivo recente.A livello del glenoide scapolare si rivela aspetto dismorfico dei cercini cartilaginei.presenza di alterazione dell'intensità di segnale del midollo osseo a livello della porzione omerale studiata, da valutare su base clinica.
Esami emoculturali e faringeo in corso.
Secondo voi che cosa ho avuto, dal momento che non ho in realtà mai avuto traumi alla spalla neanche in passato? Può il fatto di tenere mio figlio in braccio (Allatto solo dal lato sinistro) giustificare il tutto?Grazie
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
andrei per ordine:
1) ves, pcr e globuli bianchi così elevati fanno pensare ad un processo infettivo in atto. tuttavia la sua spalla non mi pare che possa giustificare tale fenomeno infettivo (anche perchè il collega che le ha fatto una infiltrazione locale avrà ben valutato il quadro prima di infiltrare del cortisone in un focolaio settico!). quindi è fondamentale capire la causa di tale situazione.
2) il dolore acuto alla spalla con un edema della spongiosa in assenza di trauma ha spesso una origine dalla tendinite calcifica della cuffia dei rotatori. potrebbe fare una semplice radiografia della spalla (non ci sono problemi in fase di allattamento) per fare diagnosi
3) la posizione del bambino durante l'allattamento puo' giustificare la tendinite del clb, ma difficilmente i problemi ossei.

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto!
Avevo effettuato una visita ortopedica,ma il medico mi aveva detto che era una forte tendinite di causa ormonale che aveva infiammato anche l'osso.Dal reparto dove sono stata ricoverata invece mi hanno fatto fare un consulto con il loro ortopedico che mi ha dato le sue stesse risposte.Ho effettuato un rx spalla che evidenzia:un area di osteoslerosi di 5 mm localizzata in corrispondenza della porzione subcorticale posterolaterale della testa dell'omero.Si associa entesopatia calcifica limitrofa.