Valgismo bilaterale

Gentile Dottore, sono una ragazza di 29 anni che da quando ne ha 18 soffre di dolore alle ginocchia. Dalle ultime visite mi hanno riscontrato un valgismo bilaterale che risulta essere più grave nel ginocchio destro, dove nella parte posteriore ho anche delle cistinel cavo popliteo. Il sinistro è meno dolente, e in questo mi hanno riscontrato un fibroma all altezza del femore che tengo sotto controllo con le risonanze.Nell'ultima visita, dopo avermi sottoposto anche a tac lioneese, il medico mi ha consigliato l'intervento di riallineamento della rotula, secondo Lei è un intervento possibile vista la mia età? (premetto che ho già fatto fisioterapia e porto i plantari senza molti risultati) Lei lo consiglierebbe?
L'anamnesi dice più o meno così: ginocchio destro, minima falda di versamento gastrocnemio-semimembranoso, assotigliamento del menisco mediale, articolarità esterna dell rotula con segni di sclerosi sub condrale a livello della faccetta esterna.Sottoslivellamento del ginocchio di 9 mm del ginocchio dx rispetto al contro laterale
Ginocchio sx: articolarità esterna rotula con segni di sclerosi ossea subcondrale a livello della faccetta esterna.
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
coi limiti del consulto on-line, quindi senza conoscere il caso specifico, un riallineamento rotuleo, se indicato, è possibile anche e soprattutto alla sua età.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la velocità con cui ha risposto alla mia richiesta, terrò in considerazione il suo consiglio e deciderò cosa fare.
Cordiali Saluti