Forti dolori collo-testa

Gentile Dottore,
Sono una ragazza di 26 anni e La contatto in merito a forti dolori riscontrati da diverso tempo, premetto di svolgere un lavoro "di fatica" .
Dal collo ho forti dolori che salgono fino all'orecchio destro anche con bruciore, cerco di calmare il tutto con antinfiammatori ma con scarsi effetti. Oltretutto ho notato che quando ho questi dolori faccio fatica ad alzare e abbassare la testa che mi provoca capogiri,nausea e come se anche la pressione ne risenta. La notte mi e' anche difficile dormire.
Le chiedo un consiglio su come comportarmi.
Ps qualche mese fa i dolori erano minori e ho fatto i raggi ma non e' stato riscontrato nulla.

Grazie infinite.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, ne parli con il suo medico curante.
Veda se è un fatto di ansia o stato di irrequitezza personale, o si tratta di altro.
Ma non credo dovuto alla pressione arteriosa, data anche la sua giovanissima età.
Esegua una radiografia del segmento cervicale se lui lo dovesse ritenere utile e quindi faccia un consulto ortopedico.
Certamente lei va visitata clinicamente per rendersi conto di questa sua situazione clinica .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Ho eseguito la radiografia che non ha avuto riscontri negativi così come l'holter pressorio che non ha riscontrato problemi solo qualche picco di minima alta ma probabilmente per stress.
I miei frequenti capogiri e perdita di equilibrio possono essere dati da stress? (Prendo alprazolam gocce 4 matt e 5 sera per gli attacchi di panico.) tante volte faccio fatica anche a fare pochi metri che mi sento la testa come pesante e l'equilibrio che cede e quando mi fermo o sono in piedi troppo tempo ho capogiri come se stessi per cadere.
Seduta mi sento ogni tanto come mancare anche se la pressione e' perfettamente nella norma.
Sarà stress?

La ringrazio per la Sua disponibilità.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora tanti possono essere i motivi.
Non prenda facilmente psicofarmaci; ne parli con il suo medico; consulti uno specialista neurologo o un neuropsichiatra; verosimilmente ci sono alterazioni neurovegetative, psicosomatiche, ma certamente ci sarà una componente anche dovuta al rachide cervicale, al sistema del simpatico cervicale, ai propriocettori del collo, se nei movimenti del capo, nella flesso estensione o rotazione ha delle turbe varie.
Per cui ne parli anche con un ortopedico o con un fisiatra per valutare se fare o meno delle sedute di fisiochinesiterapia.
Cordiali saluti